13 Jan, 2025 - 17:10

Barcellona, Flick è l'incubo di Ancelotti: nove gol rifilati al Real Madrid nelle ultime due sfide

Barcellona, Flick è l'incubo di Ancelotti: nove gol rifilati al Real Madrid nelle ultime due sfide

Doveva essere l'ennesima nottata di gloria in casa Real Madrid ma la serata di Supercoppa Spagnola si è trasformata in un vero incubo. Il Barcellona di Flick ha annientato i Blancos con un 5-2 destinato a restare nella storia. Il Clasico si preannunciava molto equilibrato ma il campo ha dato un responso completamente diverso: Yamal e compagni hanno dominato dall'inizio alla fine sfruttando le troppe imprecisioni delle Merengues.

Ancelotti non si aspettava certo un epilogo di questo genere. L'ex tecnico del Milan, forte degli ottimi risultati della sua squadra, si era detto fiducioso alla vigilia del match. Ancora una volta, però, Flick lo ha messo in grande difficoltà confermandosi la sua bestia nera. Il bilancio a favore del tedesco inizia a farsi pesante e i ko negli ultimi due scontri diretti hanno acceso la spia in casa Real Madrid.

Flick è la bestia nera del Real Madrid

Il 5-2 di ieri sera si aggiunge al 4-0 in favore del Barcellona di ottobre 2024. La squadra di Flick è riuscita a segnare nove gol al Real Madrid nelle ultime due partite, vero e proprio primato nella storia del Clasico. Il dato è ancora più singolare se si pensa che il Real Madrid è secondo in Liga, mentre il Barça insegue a 5 lunghezze di distanza. D'altronde si sa, la sfida tra Blancos e blaugrana può ribaltare i pronostici dando vita a gare uniche. 

Il Real Madrid era reduce da cinque vittorie consecutive ma si è dovuto inchinare di fronte allo strapotere degli storici rivali. Una grande soddisfazione per Flick, che dal suo arrivo ha completamente stravolto la squadra. Il Barcellona ha ritrovato sicurezze, tornando competitivo in patria e in Champions dopo diversi anni. 

Come l'ha vinta Flick contro Ancelotti 

Fin dal primo minuto della finale di Supercoppa il Barcellona ha avuto un atteggiamento molto propositivo. I blaugrana si sono preoccupati soprattutto di attaccare, pur esponendosi a qualche rischio in difesa. La retroguardia di Flick ha retto, limitando le azioni offensive dei fenomeni in maglia Blancos. Dall'altra parte, invece, è stato un totale disastro. 

Al termine della gara Ancelotti ha ammesso la figuraccia della propria squadra. Il tecnico italiano ha sottolineato la prova insufficiente del reparto difensivo, costantemente in difficoltà sulle ripartenze degli avversari. Rudiger e compagni non sono riusciti a trovare le giuste contromisure crollando inesorabilmente colpo dopo colpo. Da qui il pesante 5-2 che rischia di compromettere il proseguimento della stagione. 

Vinicius e Bellingham sottotono

Tra le note negative del Real Madrid non c'è solo la difesa. Anche l'attacco ha faticato, con il solo Mbappé a inventare in zona offensiva. Il fuoriclasse francese ha retto il peso del reparto ma non è mai stato aiutato realmente dai suoi compagni. Prestazione anomala per Vinicius, abituato a incidere in appuntamenti di questo genere. 

Anche Bellingham non si è quasi mai visto, divorandosi il potenziale gol del 5-3. Un segnale d'allarme per Ancelotti, che dovrà parlare con i suoi ragazzi per cercare di riavvolgere il nastro. Solo così potremo riammirare il vero Real Madrid, in attesa della desiderata vendetta contro Flick.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE