13 Jan, 2025 - 16:54

Atalanta, altro infortunio per Kossounou: rischia un lungo stop

Atalanta, altro infortunio per Kossounou: rischia un lungo stop

L'Atalanta ha perso terreno rispetto alle zone alte della classifica di Serie A, ma dovrà fare i conti anche con un altro infortunio. La Dea infatti dovrà rinunciare per un bel po' a Odilon Kossounou, l'ultimo infortunato in casa atalantina. Il difensore centrale ha giocato uno spezzone della sfida di Udine, dove l'Atalanta ha conquistato il secondo pareggio di fila in campionato non andando oltre lo 0-0.

Kossounou nel secondo tempo ha preso il posto di Scalvini, giocando quindi la seconda parte di gara. Il difensore però ha rimediato un problema muscolare dopo la gara pareggiata contro l'Udinese, che di fatto comprometterà il suo impiego nelle settimane che verranno.

Nuovo infortunio per Kossounou: quando torna il difensore?

Kossounou questa mattina si è sottoposto a degli esami strumentali che - si legge in una nota ufficiale dell'Atalanta - hanno evidenziato un infortunio muscolo-tendineo all'adduttore destro. Un problema non di poco conto per Gasperini, già costretto a fare a meno di diversi calciatori. Il tecnico nerazzurro infatti ultimamente non ha potuto contare su Retegui, capocannoniere di questa Serie A insieme a Marcus Thuram.

Retegui però è sulla via del recupero, dato che dovrebbe tornare a disposizione di Gasperini a breve. Tra gli assenti in casa Atalanta spicca pure Gianluca Scamacca, fermo da diversi mesi a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. La lista degli indisponibili prosegue con Cuadrado, alle prese con un problema al bicipite femorale destro. Come nel caso di Retegui, il colombiano potrebbe tornare presto a rendersi utile per l'Atalanta.

Un discorso che invece non regge guardando a Kossounou, che dovrebbe fermarsi per almeno un mese. Il difensore di conseguenza non sarà arruolabile per la prossima sfida dell'Atalanta, che domani 14 gennaio 2025 affronterà la Juventus al Gewiss Stadium nel recupero della diciannovesima giornata di Serie A.

Kossounou salterà le sfide contro Juventus e Napoli

Kossounou però salterà anche un altro match fondamentale per la Dea, che sabato 18 gennaio se la vedrà contro il Napoli sempre a Bergamo. Due sfide delicatissime per l'Atalanta, che insegue proprio la vetta della classifica presidiata dagli azzurri. La distanza dal Napoli, ad oggi, è pari a cinque lunghezze: l'Atalanta infatti è a quota 42, mentre il Napoli dopo la vittoria sul Verona si è portato a 47 punti.

I nerazzurri però potranno accorciare a partire dalla sfida con la Juventus, cercando un altro colpaccio proprio nel match contro gli azzurri. Kossounou allo stesso tempo salterà le prossime sfide di Champions League dell'Atalanta, che il 21 gennaio ospiterà lo Sturm Graz al Gewiss Stadium. Otto giorno dopo, la Dea chiuderà la prima fase del torneo in casa del Barcellona, reduce dalla vittoria in Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid.

Infortunio Kossounou: il rientro slitta a metà febbraio

Kossounou, allo stesso tempo, potrebbe rinunciare anche ai prossimi impegni di Coppa Italia della Dea. Il prossimo 4 febbraio l'Atalanta affronterà il Bologna agli ottavi di finale, puntando ai quarti contro la vincente di Juventus-Empoli. Difficile, infatti, che il difensore possa smaltire l'infortunio prima di questa data.

Sembra molto più realistico un recupero in vista del 9 febbraio, data in cui l'Atalanta sarà ospite del Verona al Bentegodi nel match valido per la ventiquattresima giornata. Qualora Kossounou dovesse steccare anche questo incontro, il suo rientro sliterrebbe al 16 o al 23 febbraio, giorni in cui la Dea affronterà rispettivamente Cagliari ed Empoli.

Il classe 2001 ha rimediato il secondo infortunio stagionale, dato che qualche mese fa si è fermato sempre a causa di un problema muscolare. Kossonou ad ottobre saltò quattro sfide tra Serie A e Champions League, tornando in campo soltanto alla fine del mese. Il difensore infatti rientrò il 30 ottobre in occasione di Atalanta-Monza, match valido per la decima giornata di campionato vinto 2-0 dai nerazzurri.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE