22 Jan, 2025 - 14:24

Milan, Theo Hernandez è nella storia: superato un record di Paolo Maldini

Milan, Theo Hernandez è nella storia: superato un record di Paolo Maldini

Vincere, segnare e superare il proprio idolo. La trasferta di Como è stata perfetta per Theo Hernandez, che ha contribuito in maniera determinante all'ultimo successo rossonero. Il terzino francese ha rimesso in piedi una partita complessa, siglando il momentaneo 1-1 dopo il vantaggio lariano firmato Diao. Theo ha raccolto un pallone in area e battuto Butez con un tiro non esteticamente perfetto, ma pur sempre efficace. E il Milan quattro minuti dopo si è ritrovato in vantaggio grazie a Leao, che ha sfruttato al meglio un gran filtrante di Abraham.

Theo Hernandez ha superato un record di Paolo Maldini

Quello di Theo Hernandez è stato un gol storico, dato che il classe 97 è riuscito a superare un primato che apparteneva addirittura a Paolo Maldini. Il terzino francese ieri sera ha siglato la 30esima rete in Serie A da calciatore del Milan, divenendo in questo senso il difensore più prolifico nella storia del club. Nessun altro difensore rossonero era mai riuscito a raggiungere questa soglia in campionato, nemmeno una leggenda come Paolo Maldini.

Paolo tra il 1984 e il 2009 era riuscito a siglarne 29 in Serie A, uno score che raggiunge quota 33 se si considerano tutte le altre competizioni. In senso realizzativo la miglior annata di Maldini è stata la 1990-1991, conclusa al secondo posto alle spalle della Sampdoria. Il classe '68 in quella stagione mise a segno quattro reti, avviciandosi a questa soglia anche nell'annata successiva conclusa con tre reti in campionato.

I numeri di Theo Hernandez, molto più offensivo rispetto a Maldini, invece sono racchiusi in poco più di cinque anni. L'ex Real Madrid nel primo anno a Milano ha messo a referto ben 6 gol, migliorandosi nella stagione seguente con il record di 7 reti in campionato. Theo nella stagione 2021-2022, quella del diciannovesimo Scudetto, si è spinto fino a quota cinque, la stessa raggiunta nell'ultima annata. L'anno "peggiore" invece è stato il 2022-2023, concluso con quattro marcature.

 

Theo ha siglato 33 reti in 237 partite disputate con il Milan

Theo Hernandez ieri sera però ha anche agganciato Maldini nella classifica dei goleador rossoneri, visto che tra la seconda metà del 2019 e l'inizio del 2025 ha messo a referto 33 reti. Tutto in un totale di 237 gare, che rendono Theo Hernandez il secondo difensore con più reti nella storia del Milan dopo Aldo Maldera (39).

Il terzino francese ieri sera ha siglato la sua terza rete in Serie A, la quarta stagionale se consideriamo anche il gol siglato nella finale di Supercoppa Italiana vinta contro l'Inter. Theo di conseguenza è molto vicino al record di reti dello scorso anno, dove è riuscito a timbrare il cartellino solo in campionato. 

L'ex Real però proverà a centrare il record della stagione 2020-2021, nella quale ha siglato 8 reti in 45 partite. Theo più o meno è a meta strada, visto che in questa stagione ha disputato 24 match mettendo a segno appunto quattro gol. 

Theo supera un record di Maldini: Paolo lo celebra su Instagram

Il francese quindi non vorrà soltanto spingere il più lontano possibile il Milan, tanto in campionato quanto in Champions e in Coppa Italia, ma proverà superare anche sé stesso. Theo dopo la trasferta di Como ha celebrato il record ottenuto con la maglia rossonera, condividendo una serie di foto su Instagram. Tra gli scatti ne è comparso anche uno con Paolo Maldini, citato affettuosamente dallo stesso Theo.

E la leggenda rossonera ha anche risposto al francese, scrivendo sotto i commenti un "Grande Theo" con tanto di cuore. Messaggi d'affetto ma anche di stima tra Maldini e Theo, che ha sempre considerato Paolo il proprio idolo. Fu proprio Maldini uno dei primi a scommettere sul francese, che nll'estate 2019 fu scelto proprio dall'eterno numero tre milanista.

Intuizione non fu più azzeccata, dato che Theo Hernandez si è subito rilevato una carta vincente. In questi anni Theo ha fatto la differenza, ha vinto ma è anche finito nel mirino della critica. Il suo carattere forte in qualche caso l'ha penalizzato, ma alla fine Theo ha trovato la dimensione migliore possibile in rossonero.

 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE