15 Jan, 2025 - 18:11

Premier League, è il giorno di Arsenal-Tottenham: il North London Derby promette spettacolo

Premier League, è il giorno di Arsenal-Tottenham: il North London Derby promette spettacolo

In Inghilterra c'è grande attesa per una delle partite più sentite del Paese. Arsenal e Tottenham si ritroveranno di fronte in un North London Derby che si preannuncia ricco di emozioni. I tifosi si aspettavano di più dalle rispettive squadre ma la stracittadina promette di azzerare le differenze in campo e regalare novanta minuti all'insegna del grande calcio. D'altronde entrambe le formazioni hanno bisogno di punti per proseguire la rincorsa agli obiettivi stagionali e continuare a sperare.

Se l'Arsenal può essere parzialmente soddisfatto della sua stagione, lo stesso non si può dire degli uomini di Postecoglou. Gli Spurs hanno vissuto una prima metà di campionato da incubo e vogliono correre ai ripari a partire da stasera. Un'eventuale vittoria nel derby londinese potrebbe cambiare le cose e ridare il giusto entusiasmo a Son e compagni. Dall'altra parte, però, ci sarà un'avversaria più forte sulla carta che proverà a rispettare i pronostici. 

Premier League, perchè l'Arsenal è favorito con il Tottenham

L'Arsenal ha iniziato la stagione con l'ambizione di puntare al titolo e tornare a vincere la Premier dopo oltre 20 anni. Il rendimento perfetto del Liverpool ha stravolto i piani dei Gunners, che si trovano a ricorrere con 7 punti di distacco. Un divario importante ma non del tutto impossibile da colmare. Certamente serviranno i tre punti a partire da questa sera, quando il derby con il Tottenham potrebbe riservare più di un'insidia. 

La formazione di Arteta parte favorita per diversi motivi. In primis per il momento di forma: i Gunners vengono da 13 risultati utili consecutivi in campionato e non perdono da inizio novembre. Saka e compagni, inoltre, hanno un'ottima tradizione nel North London Derby e hanno vinto quattro delle ultime cinque stracittadine. I ko in Coppa di Lega e FA Cup hanno acceso la spia ma i londinesi cercheranno il riscatto già da oggi. 

Il momento no degli Spurs

Se da una parte c'è una squadra che, nonostante non sia in linea con gli obiettivi, sta facendo bene, dall'altra troviamo una formazione in totale confusione. Il Tottenham di Postecoglou ha deluso le attese di inizio stagione, incappando in una delle annate più deludenti della storia recente. Il tredicesimo posto in classifica è lo specchio del rendimento da incubo di Son e compagni, chiamato a invertire la tendenza il prima possibile. 

L'inattesa vittoria contro il Liverpool in Coppa di Lega potrebbe aver riacceso una scintilla, anche se è ancora presto per dirlo. Resta il fatto che, nelle ultime 5 sfida di campionato, i londinesi hanno ottenuto un solo successo a fronte di tre sconfitte e un pareggio. Numeri pesanti che etichettano il Tottenham come una delle formazioni più fragili dell'intera Premier League. 

Le scelte di Arteta e Postecoglou

L'Arsenal arriva al North London Derby con la tegola di Gabriel Jesus. L'attaccante brasiliano si è lesionato il crociato e sarà out per il resto della stagione. Arteta dovrebbe riproporre Havertz supportato dagli esterni Trossard e Sterling. Per il resto nessuna novità, con Odegaard confermato sulla linea dei centrocampisti. 

Postecoglou risponderà con un 4-3-3 in cui spicca il tridente formato da Kulusevski, Solanke e Son. Il tecnico degli Spurs spera in un moto d'orgoglio dei suoi ragazzi: il derby rappresenta l'ultima occasione per riavvicinarsi sensibilmente alla zona europea ed evitare di chiudere in aticipo una stagione fallimentare. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE