Finalmente Carlo Conti ha svelato chi sono i co-conduttori del Festival di Sanremo 2025. Ormai già da qualche giorno non si faceva altro che parlare sui social network di un presunto annuncio del conduttore e direttore artistico della 75esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Siamo a metà gennaio, mancano pochi giorni all'anteprima degli ascolti dei brani per la stampa, quindi mancavano davvero solo i nomi dei personaggi che affiancheranno il presentatore sul palco del Teatro Ariston. Vediamo chi sono, puntata per puntata.
Nell'edizione delle ore 20:00 del Tg1 di mercoledì 15 gennaio 2025, Carlo Conti ha rivelato il programma serata per serata delle cinque puntate del Festival della Canzone Italiana che andrà in scena da martedì 11 a sabato 15 febbraio.
Nella prima serata ci sarà Conti da solo o al massimo con gli amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Nella seconda serata vedremo Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, mentre nella terza serata ci saranno tre donne: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Nella quarta serata presenzieranno Mahmood e Geppi Cucciari, mentre in finale ci sarà il già annunciato Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi.
Bianca Balti è una modella diventata famosa a livello mondiale grazie a campagne pubblicitarie per grandi brand come Dolce & Gabbana e Victoria's Secret. Dopo una giovinezza ribelle, ha preso il via la sua carriera di successo nel mondo della moda, sfilando sulle passerelle più importanti e posando per le riviste più prestigiose. Inoltre ha recitato in film e partecipato a programmi televisivi. Attualmente sta combattendo contro un tumore alle ovaie.
Cristiano Malgioglio ha scritto successi per Mina, Iva Zanicchi e tanti altri. Negli anni Settanta ha cominciato la sua carriera come autore e cantante, ottenendo popolarità con canzoni come "L'importante è finire" e "Sbucciami". Dagli anni 2000 ha conquistato il pubblico del piccolo schermo partecipando a numerosi programmi come concorrente e opinionista.
Nino Frassica è un comico e attore scoperto da Renzo Arbore. La sua carriera è caratterizzata da una lunga serie di collaborazioni con importanti personaggi dello spettacolo italiano: indimenticabile in "Quelli della notte" e nei panni del maresciallo Cecchini in "Don Matteo".
Miriam Leone è un'attrice, diventata noto dopo aver vinto il concorso di bellezza di Miss Italia nel 2008. Oltre al cinema e alla televisione, è stata anche conduttrice televisiva e testimonial di importanti brand.
Elettra Miura Lamborghini è una cantante e influencer, conosciuta inizialmente per le sue origini famigliari. Poi ha partecipato a diversi reality show e programmi televisivi, inoltre ha lanciato la sua carriera musicale, pubblicando diversi singoli e un album. Nel 2020 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Musica e il resto scompare".
Katia Follesa è una comica e conduttrice televisiva, diventata famosa grazie al duo comico "Katia e Valeria" proposto per la prima volta a Comedy Lab su MTV e poi a Zelig. Ha condotto programmi come "Junior Bake Off Italia" e "Cake star".
Mahmood è un cantautore diventato noto al grande pubblico proprio grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, che ha vinto per ben due volte, prima da solo con "Soldi" nel 2019 e poi in coppia con Blanco per "Brividi" nel 2022. Grazie a questi trionfi ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest.
Geppi Cucciari è una comica e conduttrice diventata nota grazie a Zelig, poi negli anni ha condotto programmi su LA7 e Rai, spaziando dalla satira alla cultura. Dal 2015 conduce la trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora".
Alessandro Cattelan è un conduttore televisivo che ha iniziato la sua carriera in programmi musicali su All Music e poi a Total Request Live su MTV. Successivamente, è diventato un volto di Sky, conducendo per anni X Factor. Oltre alla televisione, ha lavorato in radio, ha scritto libri e ha condotto l'Eurovision Song Contest.
Alessia Marcuzzi è una conduttrice televisiva che ha iniziato questo lavoro negli anni Novanta con format come Colpo di fulmine e Festivalbar. Più avanti conduce sempre sulle Reti Mediaset anche reality show come il Grande Fratello e L'isola dei famosi. Parallelamente, è stata attrice e ha lanciato una linea di moda. Negli ultimi anni è tornata in Rai.