È il giorno di Randal Kolo Muani. L'attaccante francese, sbarcato ieri a Torino, è pronto a firmare il contratto con la Juventus e a unirsi alla squadra di Thiago Motta. L'ex PSG sarà una valida alternativa a Dusan Vlahovic e proverà a ritagliarsi spazio nell'undici titolare. Poco importa se è arrivato con un prestito secco, il 26enne ha tutte le intenzioni di diventare un punto di riferimento per la Juventus e ce la metterà tutta per riuscirci.
Il suo arrivo cambierà notevolmente le gerarchie dell'attacco bianconero. Se finora Thiago Motta era stato costretto ad accontentarsi del solo Vlahovic, ora avrà più possibilità di alternare i suoi centravanti. Difficilmente si rivedrà Nico Gonzalez nel ruolo di prima punta, soluzione tattica inventata per sopperire alla povertà del reparto offensivo. L'acquisto di Kolo Muani rischia di incidere anche su Vlahovic, costretto a fare i conti con un'accesa concorrenza.
Finora Vlahovic è stato l'unico attaccante centrale a disposizione di Motta. Milik è out da inizio stagione e non ha mai esordito sotto la nuova gestione del tecnico italo-brasiliano. Anche per questo il 9 della Juventus non è abituato ad avere una reale concorrenza ma le cose cambieranno dal prossimo match contro il Milan. Kolo Muani promette di dargli battaglia per il posto da titolare, che ad oggi sembra essere in bilico.
Anche durante la scorsa stagione Milik, pur collezionando 32 presenze in campionato, ha raccolto appena 900 minuti. Un minutaggio modesto che deriva dai pochi minuti in campo per ciascuna gara. Il 30enne ha sempre accettato di buon grado il ruolo di riserva, entrando molto spesso a fine partita. Basti pensare che in tutta la stagione Allegri lo ha schierato titolare solamente in sette occasioni. Con Kolo Muani la situazione è destinata a ribaltarsi.
Nei suoi anni in bianconero Vlahovic ha dimostrato di essere un ottimo attaccante. Nonostante ciò, la troppa voglia di fare e l'eccessiva frenesia lo portano spesso a fallire occasioni da gol importanti. Il serbo sente molto la pressione e le frequenti reazioni nervose in area di rigore lo testimoniano a pieno. Bisognerà capire se la concorrenza di Kolo Muani farà aumentare la sua "ansia" o se lo aiuterà a ritrovare il miglior Vlahovic.
Il francese potrebbe rappresentare un nuovo stimolo per l'attaccante della Juventus. I tifosi si augurano che questa situazione possa spronare Vlahovic a fare meglio e a migliorare sotto l'aspetto realizzativo. Un desiderio che coltiva anche il numero 9, ancora in attesa di conoscere il suo futuro.
Il dilemma Vlahovic o Kolo Muani rischia di essere un problema provvisorio in casa Juventus. Il francese tornerà al PSG a fine stagione, mentre il serbo potrebbe dire addio una volta per tutte. La trattativa per il rinnovo di contratto va a rilento e il 24enne sta riflettendo sul suo futuro, non convinto di restare a Torino. Le parti sono distanti e, se non arriverà una scossa decisa, Vlahovic potrebbe chiudere la sua avventura in bianconero per ripartire dalla Premier League.