Un contratto super per la superstar del calcio europeo. Erling Haaland ha esteso il suo matrimonio con il Manchester City, firmando un prolungamento destinato a far parlare di sé a lungo. Il gigante norvegese ha spento le voci di mercato confermando di voler diventare una leggenda del club inglese, con cui ha già scritto pagine e pagine di storia. Il rapporto tra il bomber e gli Sky Blues proseguirà almeno fino al 2034, data di scadenza del nuovo contratto.
Non capita certo tutti i giorni di assistere ad un'operazione di questo tipo. Haaland ha scelto di fare le cose in grande, candidandosi a diventare una vera e propria bandiera del club inglese. Basti pensare che, quando scadrà il contratto, il classe 2000 avrà ben 34 anni e sarà a un passo dal ritiro. Il calcio ci insegna che può succedere di tutto ma, con la firma di oggi, Haaland ha messo il sigillo sul suo futuro al Manchester City.
Il nuovo contratto del norvegese è destinato a far scalpore non soltanto per la sua durata. Il Manchester City, infatti, ha messo sul piatto una cifra astronomica che non è stata ancora rivelata. Secondo le varie indiscrezioni dei giornali britannici, la stella dei Citinzens dovrebbe guadagnare 500.000 sterline a settimana, poco meno di 600.000 euro a settimana. Lo stipendio stagionale, perciò, sarà di poco inferiore ai 30 milioni di euro.
Un vero e proprio salto in avanti per Haaland, che attualmente percepisce circa 19,5 milioni di sterline lorde a stagione. Il club di Manchester ha ritenuto opportuno fare uno sforzo economico per evitare di perdere un attaccante unico nel suo genere. Nonostante la stagione dei Citizens stia deludendo, il 24enne resta uno dei pochi a salvarsi.
Dear defenders ????️ pic.twitter.com/bra8MZEhq6
— Manchester City (@ManCity) January 17, 2025
Haaland non ha mai nascosto di aver trovato una seconda famiglia al Manchester City. Il rapporto con il club inglese è sempre stato idilliaco, nonostante non siano mancate le difficoltà. Il norvegese si è sentito al centro del progetto fin dal primo giorno, ripagando la fiducia della società con gol pesanti e spesso decisivi. Lo stesso Haaland ha voluto manifestare la sua soddisfazione per il nuovo contratto spiegando l'importanza di questo traguardo.
Che Haaland sia un fattore nel gioco del Manchester City non è certo una sopresa. In appena tre stagioni il centravanti ha vinto due titoli di Premier League, la FA Cup, la Champions League, la Supercoppa UEFA e la Coppa del Mondo per Club. Il tutto tenendo una media gol da urlo e facendosi trovare sempre pronto. In totale l'ex Borussia Dortmund ha realizzato 111 reti in 126 gare disputate con la maglia del City, numeri che impressionano davvero. Quest'anno è a quota 21 marcature in 28 presenze ma c'è da scommettere che il rinnovo gli darà un'ulteriore carica in vista dei prossimi mesi.