17 Jan, 2025 - 15:44

Menù da big match: la 21ª di serie A serve pietanze golose su un piatto d'argento allo Stadium e al Gewiss

Menù da big match: la 21ª di serie A serve pietanze golose su un piatto d'argento allo Stadium e al Gewiss

Per una classifica che si fa sempre più interessante, il 21° turno del massimo campionato di calcio italiano offre a tifosi e appassionati la possibilità di seguire dei confronti interesantissimi. 

Dunque, vietato perdersi gli appuntamenti di questo fine settimane soprattutto perché a caratterizzarli sanno due big match che valgono molto in ottica Champions e lotta scudetto. 

I due big match della 21ª giornata di Serie A

A leggere il programma della giornata della 21ª giornata di Serie A, che tra poche ora alzerà il suo sipario con l'anticipo del venerdì fra Roma e Genoa, viene sicuramente voglia di andare ad approfondire le gare dell'Allianz Stadium di Torino e del Gewiss Stadium di Bergamo.

Ma perché i big match Juventus-Milan delle ore 18:00 e Atalanta-Napoli delle 20:45 di sabato 18 gennaio sono attenzionate in particolar modo?

Semplicemente perché le gare, oggi rispetto a qualche anno fa, hanno un sapore del tutto diverso dal solito.

La storia del calcio italiano che abitualmente ci ha raccontanto di Juve-Milan come gara valida per la lotta ad accaparrarsi il tricolore, è stata incredibilmente riscritta dalle imprese sportive di Atalanta e Napoli.

Come sarebbe stato impossibile immaginare anche nei cartoni animati, il tentativo di assaltare la prima posizione per cucirsi lo scudetto sulle maglie sarà loro molto probbilmente fino a fine torneo.

Il distacco di punti li divide dalla Juventus e il Milan, rispettivamente 5ª e 7ª in classifica, pur non essendo proibitivo porta a pensare che il discorso scudetto sia solo affare tra loro e l'Inter campione d'Italia chiamata a difendere il titolo. 

Le gare di domenica 19 gennaio

Non solo l'anticipo di stasera tra Roma e Genoa e i due big match potrebbero dare un volto nuovo alla classifica per i primi posti, ma anche le gare Fiorentina-Torino, Parma-Venezia, Cagliari-Lecce, Verona-Lazio e Inter-Empoli rappresentano incroci che possono spostare i destini delle 10 squadre in una direzione piuttosto che in un'altra

La Viola di Raffaele Palladino, deve invertire una rotta negativa di 5 partite senza vittoria, ma anche il Toro di Vanoli non vince da molto. È innegabile che chi la spunta esce momentaneamente da un periodaccio, chi perde rischia seriamente di vedere un cambio allenatore. 

Al Tardini il Parma, deve cercare di conquistare la vittoria perché cinque punti in cinque partite sono un bottino davvero magro e poi perché in caso di sconfitta rischia di essere risucchiato in zona retrocessione. Deve ben guardarsi dal suo avversario che non è messo meglio e va in cerca di punti sopravvivenza per poter tentare fino alla fine una miracolosa salvezza. 

Anche la sfida dell'Unipol Arena è delicatissima: Cagliari e Lecce sono distanti di 5 posizioni ma attraverso la forbice di punti molto ristretta. A separarli solo 2 punti. 

Il Bentegodi inve sarà teatro della partita fra i padroni di casa dell'Hellas inguaiata nelle ultime posizioni e la Lazio che arriva da un periodo tremendo. Gli uomini di Baroni, attualmente in quarta posizione non possono permettersi altri passi falsi dopo quelli nel Derby e col Como, la Juventus è in agguato a sorpassarla. 

Infine la squadra campione d'Italia ospita l'Empoli in una partita che deve vincere se non vuole buttare alle ortiche la possibilità poi nel recupero con la Fiorentina di agguantare la vetta. Quella ospite, invece, ha tutta l'intenzione di continuare a stupire anche se nelle ultime due gare ha raccolta solo un punto. 

Il Monday night

A chiudere la giornata numero 21 di serie A la sfida del Sinigaglia col Como che ha la ghiotta occasione davanti al pubblico di casa di provare a fare il colpaccio contro un Udinese che naviga in zone molto tranquille della classifica. Squadra friulana, che però è difficile da battere dal momento che è solita fare delle partite di spessore lontano in trasferta. 

 

 

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE