Sono giorni cruciali per il futuro di Andrea Cambiaso. Il terzino della Juventus potrebbe lasciare Torino in direzione Manchester per una cifra da record. Il City lo vuole e non baderà a spese per accontentare le richieste di mister Guardiola. Giuntoli, dal canto suo, conosce il valore dell'esterno e continua a sparare alto per un'eventuale cessione. Il classico gioco delle parti potrebbe concludersi con l'offerta monstre dei Citizens, che stanno ancora riflettendo sul da farsi.
Quello di Cambiaso sarebbe un trasferimento in grado di stravolgere i parametri del calciomercato e cambiarli forse per sempre. L'azzurro è senza dubbio un ottimo giocatore, destinato a diventare uno dei migliori nel suo ruolo, ma la valutazione che ne fa la Juventus sembra decisamente troppo alta. Gli 80 milioni di euro chiesti dalla dirigenza bianconera decreterebbero una delle cessioni più onerose della storia del calcio, facendo entrare Cambiaso nell'élite dei giocatori più preziosi di sempre.
Cambiaso ha dato tanto alla Juventus e, nonostante l'ultimo periodo complicato, resta una delle stelle della rosa bianconera. La dirigenza ne è consapevole ma, allo stesso tempo, sa bene di non poter rifiutare 80 milioni di euro. Per ora il Manchester City si è fermato a 65 milioni, cifra che farebbe entrare l'azzurro nella top 5 dei terzini più pagati di sempre dietro a Lucas Hernandez, Hakimi e Cucurella.
Qualora i Citizens dovessero accontentare le richieste di Giuntoli, invece, Cambiaso salirebbe in cima alla classifica dei terzini più preziosi della storia. L'azzurro eguaglierebbe il trasferimento record di Lucas Hernandez al Bayern Monaco, ceduto dall'Atletico Madrid nell'estate del 2019 per 80 milioni di euro. Una somma davvero incredibile che permetterebbe alla Juventus di tornare prepotentemente sul mercato.
L'esterno difensivo più prezioso della storia della Serie A rimane Hakimi, passato dall'Inter al PSG per 68 milioni di euro. Subito dietro di lui troviamo Cancelo (65 milioni) e Calafiori (45 milioni), tutti giocatori che hanno dato moltissimo al nostro campionato. Raggiungere una valutazione di questo livello non può che essere considerato un grande traguardo per Cambiaso, cresciuto molto nel corso delle ultime due stagioni.
È ancora presto per capire se l'affare tra Juventus e City andrà in porto. In caso di semaforo verde la Juventus potrebbe concretizzare una grande plusvalenza e mettersi a caccia del sostituto. D'altronde l'ottima tecnica di Cambiaso si sposa alla perfezione con il gioco di Guardiola e i suoi movimenti in fase di costruzione calzerebbero a pennello con i meccanismi dei Citizens.
Nonostante la cessione di Cambiaso sia tutta da definire la dirigenza bianconera ha già iniziato a studiare le contromosse in caso di addio. Una delle idee più recenti porta a Dorgu del Lecce, giocatore che piace da sempre al Napoli. L'esterno è in piena ascesa e sembra essere un investimento sicuro per il presente e per l'avvenire. Il danese costa tanto ma, nel caso in cui venisse sacirificato Cambiaso, la Juve avrebbe la forza economica per andarlo a prendere.