Saranno novanta minuti decisivi per le sorti del nostro campionato. Atalanta e Napoli si preparano a dare spettacolo nella partita in programma sabato 18 gennaio al Gewiss Stadium, cruciale per la testa della classifica. Le due formazioni hanno dominato la prima parte di stagione, permettendo alla sola Inter di tenere il loro passo. I nerazzurri saranno spettatori interessati in attesa di conoscere se il Napoli prenderà il largo o l'Atalanta riuscirà a fermarla.
Gasperini e Conte, che stanno confermando di essere due dei migliori allenatori in circolazione, possono essere soddisfatti del cammino in campionato. Tenere un ritmo del genere non era facile specialmente per gli azzurri, costretti ad avviare una vera e propria rivoluzione in estate. E se Conte è dovuto ripartire da zero, Gasperini è stato chiamato a dare continuità a una realtà ancora in crescita.
Se è vero che l'Atalanta, terza in classifica, ha tenuto un ritmo infernale, è altrettanto vero che i bergamaschi hanno frenato nelle ultime uscite. I pareggi con Lazio, Udinese e Juventus hanno fatto perdere terreno a Lookman e compagni, vogliosi di ripartire alla grande. Quale migliore occasione della sfida al Napoli davanti ai propri tifosi: la Dea ha un rendimento casalingo da urlo e proverà a sfruttarlo al meglio.
Nei nove match casalinghi disputati finora l'Atalanta ha ottenuto 7 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta: solo il Napoli è riuscito a fare meglio tra le mura amiche. Il Gewiss Stadium può essere considerato un vero e proprio fortino espugnato solamente dal Como in campionato e dal Real Madrid in Champions League.
Tra i grandi meriti di Conte c'è quello di aver creato una squadra pressoché perfetta anche in trasferta. Negli ultimi anni gli azzurri hanno costruito i loro successi al Maradona ma ora la musica è cambiata. Nelle ultime 5 sfide esterne l'unica squadra capace di fermare il Napoli è stata l'Inter, costretta ad accontentarsi di un 1-1 a San Siro.
Per il resto i partenopei hanno fatto bottino pieno, perdendo solo alla prima giornata contro il Verona. D'altronde le caratteristiche degli esterni azzurri costituiscono un pericolo per qualsiasi difesa e permettono al Napoli di giocare in ripartenza quando necessario. Conte ha affrontato diverse trasferte con questa mentalità e finora i risultati gli danno ragione.
Il match del Gewiss Stadium metterà di fronte il secondo miglior attacco del campionato e la miglior difesa dell'intera Serie A. Il Napoli ha costruito le sue fortune sulla solidità della retroguardia e proverà ad arginare l'estro dei fantasisti nerazzurri.
In casa la Dea viaggia con una media di quasi 3 gol segnati a partita ma difficilmente potrà ripetersi contro il Napoli. Questo non significa che assisteremo necessarimente a un match equlibrato, ma entrambi gli allenatori chiederanno di limitare le disattenzioni. La posta in palio è troppo alta per rischiare di andare in svantaggio ed essere costretti a rincorrere.