Domenica 19 gennaio torna Amici di Maria De Filippi con il classico appuntamento del pomeridiano su Canale 5. Questa volta le registrazioni sono avvenute di venerdì, quindi il 17 gennaio presso gli studi Elios di via Tiburtina a Roma. Come sempre sul web vengono diffuse le anticipazioni appena il pubblico esce dallo studio: vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere su ospiti, sfide ed eliminazioni.
Dopo l'eliminazione di Ilan Muccino a sorpresa nel corso del daytime, è stata la volta di una nuova sfida tra i ragazzi rimasti in gara, come riportano gli spoiler pubblicati da Superguidatv. In merito alle sfide già annunciati nelle scorse settimane, questa volta hanno avuto luogo quelle di Nicolò per il canto (giudicato da Carla Armogida) e Giorgia per il ballo (giudicata da Maura Paparo): fortunatamente entrambi sono riusciti a mantenere il loro banco. Nella prossima puntata, invece, dovrebbero esserci le sfide di Dandy e Deddè, entrambi ultimi rispettivamente per il ballo e per il canto.
Assenti in questa registrazione Senza Cri e TrigNo, entrambi malati. A giudicare le esibizioni dei cantanti Alessandro Cattelan, prossimamente alla co-conduzione della finale del Festival di Sanremo 2025. Al primo posto troviamo Antonia, al secondo Luk3 che ha scatenato la polemica tra Anna Pettinelli che gli ha dato 5 e Lorella Cuccarini che gli ha dato 7 e mezzo. Chiude il podio e quindi si piazza al terzo posto Chiamamifaro.
Quarto posto per Jacopo Sol, quinto posto per Vybes, sesto Mollenbeck che sarebbe arrivato ultimo se la squadra della Pettinelli non avesse avuto una penalizzazione. Allora penultimo troviamo Nicolò ed ultimo Deddè che questa volta ha scatenato il caos tra la Pettinelli e Rudy Zerbi che ha dato addirittura 1 al cantante durante le prove.
Antonia ha trionfato anche nella gara degli inediti contro Luk3 e Deddè di fronte ai rappresentanti di Radio Zeta, Radio Kiss Kiss, Radio Subasio ed RDS.
A giudicare le esibizioni dei ballerini Rebecca Bianchi: al primo posto Chiara, al secondo posto Daniele ed al terzo Alessio con un passo a due di hip hop con Giulia Stabile. Al quarto posto Francesca, al quinto posto Alessia e al sesto Dandy. Nella gara di improvvisazione invece ha la meglio Alessio.
Gli ospiti di questa puntata sono Alfa che canta "Filo rosso" e Javier Rojas, ex allievo di Amici 19. Dopo il successo dei concerti a Milano e Roma, Alfa ha annunciato una nuova data da segnare sul calendario: il 22 novembre 2025 salirà sul palco dello Stadium di Genova per un concerto evento proprio nella sua città Natale.
In questa data il cantante celebrerà il suo legame con il capoluogo ligure con un appuntamento dal vivo allo Stadium, dopo le precedenti tappe al Goaboa e al Teatro Politeama. Una occasione unica per rivivere i suoi successi in una atmosfera indimenticabile. Con "Il filo rosso", Alfa dimostra ancora una volta la sua crescita professionale. Il singolo ha ottenuto subito un enorme successo, scalando rapidamente le classifiche di vendite. Lo rivedremo nella prossima edizione del Festival di Sanremo magari in duetto con qualcuno degli artisti in gara?
In merito a Javier invece ricordiamo che si tratta di un ballerino classico di talento e di origine cubana. Comincia a studiare danza a 10 anni e, dopo aver frequentato la Scuola Nazionale del Balletto di Cuba, approfondisce la sua formazione con Carlos Acosta. Ha lavorato con importanti compagnie internazionali come il Royal Swedish Ballet e ha partecipato a prestigiosi festival. Vincitore di "Amici", è una vera e propria icona della danza contemporanea.