18 Jan, 2025 - 09:30

Serie B, dal sogno all'incubo: la Sampdoria ora rischia la retrocessione

Serie B, dal sogno all'incubo: la Sampdoria ora rischia la retrocessione

Una crisi che non sembra avere fine. La Sampdoria sta vivendo uno dei suoi momenti sportivi più delicati, complici le difficoltà affrontate anche in questo campionato di Serie B. I blucerchiati hanno incassato la prima sconfitta del 2025, dando l'ennesima delusione stagionale ai propri tifosi. La Sampdoria infatti ha steccato anche l'appuntamento con la ventiduesima giornata, subendo il secondo ko nell'arco di cinque partite. 

I blucerchiati hanno incassato la nona sconfitta in campionato, facendosi rimontare anche dal Cesena nell'anticipo del venerdì sera. La Sampdoria era riuscita a portarsi in vantaggio con Riccio, subendo il pari di Antonucci poco dopo la mezz'ora di gioco. Ma il Cesena ha avuto anche la forza di ribaltare la partita, andando a prendersi i tre punti grazie al sigillo di Donnarumma.

Sampdoria in zona retrocessione: anche la Serie B è a rischio

Una vittoria pesantissima per i bianconeri, che nelle ultime quattro partite erano riusciti a raccogliere un solo punto contro il Cittadella. Quello raccolto a Genova è il primo successo del nuovo anno per il Cesena, adesso sesto con 29 punti all'attivo. Dalla zona play-off a quella play-out, che in questo momento è aperta proprio dalla Sampdoria. I blucerchiati infatti sono rimasti a quota 21 dopo lo scivolone contro i romagnoli, allontanandosi sensibilmente dalla zona salvezza.

Il quindicesimo posto, che vale la permanenza in seconda serie, è momentaneamente occupato dal Cittadella, a +3 rispetto alla Samp. Ma i veneti possono fare un ulteriore passo in avanti rispetto ai liguri, visto che vorranno sfruttare al meglio lo scontro diretto previsto oggi pomeriggio al Tombolato contro il Mantova. 

La Sampdoria allo stesso tempo potrebbe essere scavalcata da Frosinone e Sudtirol, pronte al sorpasso ai danni dei blucerchiati. La prima chance capiterà già questo pomeriggio ai ciociari, che vorranno cancellare la sconfitta interna subita contro la Cremonese. Il test però non sarà semplice per il Frosinone, atteso da un Modena voglioso di riscatto al Braglia.

Nona sconfitta in ventidue gare per la Sampdoria

La Samp vanta un solo punto di vantaggio sui gialloblu e due sul Sudtirol, che nel posticipo domenicale sarà ospite della capolista Sassuolo. Difficile che entrambe le squadre possano superare la Sampdoria già questo weekend, ma con la Serie B è sempre bene andare cauti visto che spesso e volentieri regala sorprese. Ma non è tanto l'eventuale sorpasso o aggancio di Frosinone e Sudtirol a destare preoccupazione.

Il dato allarmante è proprio quello dell'andamento della Sampdoria, a secco di vittorie da quasi tre mesi. L'ultimo successo doriano infatti risale al 27 ottobre, data in cui la Samp ha battuto 2-1 il Mantova al Ferraris. Da quel momento in poi i blucerchiati hanno raccolto 7 punti in 12 partite, cedendo il passo in ben cinque occasioni totali. Un calo di rendimento che è coinciso con una clamorosa discesa in classifica, coincisa appunto con il sedicesimo posto in classifica.

Una situazione surreale per la Sampdoria, che ha già cambiato ben tre allenatori in questa stagione. Pirlo è stato esonerato dopo quattro partite, Sottil invece è rimasto in sella per dodici match cedendo il proprio posto a Semplici dalla diciassettesima giornata in poi. Sembra proprio questo lo specchio della Sampdoria, a cui al momento non è servito neanche il mercato di riparazione per risollevarsi.

La Sampdoria non è mai retrocessa in Serie C

La situazione è piuttosto grave, visto che le giornate passano e di miglioramenti in termini di rendimento non ne arrivano. La Samp nel giro di pochi mesi è passata dal sognare il ritorno in Serie A al preoccuparsi seriamente per una retrocessione in Serie C. Un campionato che il club ligure, in settantanove anni di storia, non ha mai giocato.

Per scacciare la crisi però sarà necessario ripartire da dove ci si è fermati, proprio da quella vittoria conquistata qualche mese fa contro il Mantova. E saranno i lombardi i prossimi avversari della Sampdoria, che il prossimo 25 gennaio farà visita al Mantova in un autentico scontro salvezza. Gran parte della stagione blucerchiata passerà proprio dal Martelli, dove la Samp andrà alla ricerca dei tre punti.

Il bottino pieno sarebbe utile per fare un passo in avanti rispetto alla zona rossa, ma anche per provare a tenere vivo quantomeno l'obiettivo play-off. Un traguardo che la Sampdoria può ancora raggiungere sulla carta, a patto che non commetta più gravi errori da qui a fine campionato. Le vittorie infatti sono soltanto quattro al momento, dunque per sperare ancora nella Serie A bisognerà assolutamente cambiare marcia.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE