18 Jan, 2025 - 08:30

Il Milan continua a parlare inglese: Walker è sempre più vicino

Il Milan continua a parlare inglese: Walker è sempre più vicino

L'inglese è certamente la lingua più parlata a Milanello. Non è un dato basato solo sulla diffusione globale della stessa lingua, ma anche sulla presenza di calciatori inglesi all'interno della rosa del Milan. Il Diavolo infatti vanta già ben tre calciatori provenienti dall'Inghilterra, a cui si aggiungono anche due statunitensi. Ma il Milan è pronto ad accogliere anche un quarto giocatore inglese, dato che sta per inaugurare il proprio mercato invernale con un gran colpo in entrata.

Il Milan parla ancora inglese: in arrivo Walker

Il club rossonero - rivela Sky Sport - ha deciso di puntare tutto su Kyle Walker, terzino destro in uscita dal Manchester City. Il difensore inglesi ha praticamente chiuso la propria esperienza a Citizens, che non l'hanno neanche convocato per le ultime due gare. Un segnale letto proprio dal Milan, che ha temporeggiato qualche giorno prima di affondare il colpo. Walker infatti non sembrava una priorità rispetto a Marcus Rashford, altro giocatore destinato a lasciare la città di Manchester.

Il Milan aveva individuato proprio nel classe '97 il rinforzo adeguato per l'attacco ma gli attriti con il Manchester United, basati principalmente sul pagamento dello stipendio del calciatore, hanno fatto saltare il banco. Il Diavolo quindi è pronto a giocarsi il proprio slot di extracomunitario con Walker, per cui il Milan preparerà un'offerta sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

Un'idea che dovrebbe essere accolta dello stesso Manchester City, pronto a liberarsi di un giocatore finito ai margini del progetto. I dettagli dell'operazione non sono stati ancora perfezionati, ma la colonia inglese a Milanello è destinata ad allargarsi presto. Walker infatti aspettava solo la risposta definitiva del Milan, dunque la trattativa appare in dirittura d'arrivo.

Milan, Walker in: Tomori out? C'è sempre la Juventus

Il terzino classe '90 in rossonero potrebbe ritrovare prima di tutto Loftus-Cheek, con cui nel 2018 ha preso parte al Mondiale in Russia proprio con l'Inghilterra. Walker però ha condiviso la maglia della Nazionale inglese anche con Abraham e Tomori, due fiori all'occhiello del settore giovanile del Chelsea oggi al centro del progetto milanista.

Ma se da un lato Abraham è certo di dover finire questa stagione al Milan, in attesa di un riscatto dalla Roma, lo stesso però non si può dire di Tomori. L'arrivo di Walker, infatti, potrebbe anche essere il preludio ad una partenza del centrale. La Juventus - rivela sempre Sky Sport - sembra pronta all'affondo per Tomori, da tempo sulla lista dei desideri della dirigenza bianconera.

Tomori infatti è una delle pedine considerate dalla Juve per rinforzare la difesa. Il centrale sembrava pronto a partire, ma l'arrivo di Sergio Conceiçao sulla panchina rossonera ha rallentato notevolmente la sua partenza. Il tecnico portoghese infatti vorrebbe tenerlo e pare che lo stesso giocatore sia convinto di restare al Milan, almeno per il momento.

Walker può diventare il nono inglese nella storia del Milan

Juventus e Milan si ritroveranno faccia a faccia questa sera, in una super sfida di campionato prevista a partire dalle ore 18:00 all'Allianz Stadium. Ma non si parlerà solo di campo, dato che il tema delle discussioni sarà incentrato anche sul calciomercato. Di mezzo c'è l'acquisto di Tomori e pure il riscatto di Kalulu, che potrebbe arrivare in serio anticipo rispetto al previsto.

Da capire, quindi, se il Milan vorrà regalare un altro difensore alla Juve oppure lasciare tutto al proprio posto. Nel caso in cui Tomori restasse a Milanello, con l'eventuale trasferimento di Walker i calciatori inglesi salirebbero come già detto a quota quattro: un dato che non è mai stato raggiunto dal club in tutta la sua storia.

Walker infatti potrebbe diventare il nono calciatore inglese ad indossare la casacca del Milan. Il primo fu Jimmy Greaves, seguito da Luther Blisset e poi da Ray Wilkins e Mark Hateley, che vestirono la casacca rossonera tra il 1984 e il 1987. Un elenco aggiornato da David Beckham, altro inglese passato dal Milan

Wilkins e Hateley quindi furono la prima coppia di calciatori inglesi a calciare i campi di Milanello. Arrivarono e se ne andarono via insieme, optando rispettivamente per PSG e Monaco dopo aver salutato il Milan. Dal 1987 al 2023 anno in cui, con l'arrivo di Loftus-Cheek e il precedente ingaggio di Tomori, si rividero almeno due giocatori inglesi in rosa. Ma la colonia è destinata ad aumentare.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE