19 Jan, 2025 - 20:10

Suggestione Marcelo per la Serie A: il brasiliano è stato proposto in Italia

Suggestione Marcelo per la Serie A: il brasiliano è stato proposto in Italia

Una bandiera del calcio mondiale e del Real Madrid, ritenuto uno dei migliori terzini del ventunesimo secolo, se non del calcio di tutti i tempi. Con i blancos ha vinto praticamente tutto, rendendosi protagonista e fornendo assist al bacio in partite chiave. Il suo nome è Marcelo Vieira da Silva Júnior, da tutti conosciuto come Marcelo.

Il brasiliano ha giocato quasi tutta la sua carriera in Spagna: dal 2007 al 2022 ha incantato il Bernabeu con le sue giocate clamorose e i suoi piedi sopraffini. Appena due anni fa, all'età di 34 anni, ha deciso di interrompere la sua storia d'amore con il Real ed è tornato a casa sua, dall'altra parte del mondo, per vestire la maglia del Fluminense, storico club brasiliano che lo aveva lanciato da giovane nel calcio che conta.

Ora, però, il terzino sinistro di Rio de Janeiro ha terminato la sua esperienza latina e ha una nuova voglia: tornare in Europa. Tra tutti i campionati, il difensore vuole la Serie A, per giocarsi i suoi ultimi anni di carriera prima di appendere gli scarpini al chiodo.

Marcelo vuole la Serie A: proposto al Lecce

Un po' come Ribery con Fiorentina e Salernitana, o lo stesso Samuel Umtiti, che ha vestito la maglia giallorossa nella stagione 2022-23, queste sono favole per le provinciali. Chiamiamole anche trovate di marketing, se vogliamo, ma giocatori di questo calibro potrebbero fare la differenza in una squadra che lotta per non retrocedere.

Già si solleva il coro dei polemici, secondo cui Marcelo è un giocatore finito, in cerca di un'ultima esperienza per portare a casa lo stipendio e godersi qualche scorcio d'Italia. Ma nessuno considera l'apporto allo spogliatoio che una figura del genere potrebbe dare. Il brasiliano ha vinto 25 trofei, ha giocato 5 finali di Champions League e le ha vinte tutte: un'impresa straordinaria che lo colloca tra i giocatori più vincenti del calcio moderno.

Magari non avrà più la gamba di dieci anni fa, ma certamente potrebbe portare stimoli e carica psicologica a giovani ragazzi o veterani della Serie A che non hanno mai giocato una competizione europea o non hanno mai varcato il palcoscenico del campionato italiano.

Una notizia giunta nelle scorse ore accosta il talento sudamericano proprio al nostro campionato: parola dello stesso Marcelo, che al suo agente lo ha detto esplicitamente: vuole la Serie A. Gli accostamenti degli esperti di calciomercato virano tutti su una squadra in particolare: il Lecce di Giampaolo, in cerca della terza salvezza consecutiva e, soprattutto, di un giocatore che dia esperienza e carica nello spogliatoio.

Matrimonio Marcelo-Lecce: è un affare fattibile?

L'interesse dei giallorossi c'è, è appurato. Ma al momento è stato fatto solo un sondaggio sul giocatore. Come sempre, per pedine di questo calibro, il problema numero uno è l'ingaggio. Lo stipendio del terzino al Real Madrid era astronomico, ma nell'ultima sua esperienza in Brasile Marcelo ha ricevuto uno stipendio inferiore al milione di euro; numeri che potrebbero far pensare che il calciatore non sia del tutto interessato ai soldi, e che sia davvero in cerca di un ultimo brivido prima del termine della carriera.

Se così fosse, al momento ci sono alcuni club di Serie A che potrebbero permetterselo, anche lo stesso Lecce. Bisognerà vedere, in tal senso, quali saranno le mosse di Pantaleo Corvino, un direttore esperto che vuole il bene del suo Lecce e prenderà una scelta ponderata.

Gli ultimi traguardi di Marcelo al Fluminense

Attualmente l'ex Real è svincolato, ma anche al Fluminense ha ottenuto numerosi risultati: il più importante di tutti è la vittoria del Campeonato Carioca lo scorso anno. Marcelo ha anche segnato nella finale giocata contro il Flamengo.

Non meno importante è stata la conquista della Copa Libertadores, la Champions League sudamericana, che lo ha reso uno dei pochi giocatori a vincere sia la Champions League europea che il prestigioso trofeo latino.

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE