23 Jan, 2025 - 17:27

Roma, missione Alkmaar per avvicinarsi agli ottavi di Europa League

Roma, missione Alkmaar per avvicinarsi agli ottavi di Europa League

Vincere per dare continuità al momento positivo e blindare il passaggio del turno. La Roma si prepara alla trasferta di Alkmaar con l'obiettivo di fare un passo in avanti verso gli ottavi di finale di Europa League. L'accesso ai playoff sembra pressoché scontato ma i giallorossi vogliono provare a rientrare tra le prime otto della classifica. Per Dybala e compagni non sarà semplice ma vincere oggi aprirebbe prospettive molto interessanti. 

La Roma di Ranieri è consapevole di dover giocare una grande partita. L'AZ Alkmaar è un'avversaria scomoda che ha già dimostrato il suo valore durante la prima parte della competizione europea. Sarà importante approcciare il match nel migliore dei modi per evitare di incappare in brutte soprese, anche perchè gli olandesi faranno leva sulla spinta del pubblico di casa. 

Europa League, cosa serve alla Roma per qualificarsi agli ottavi?

I giallorossi sono a un passo dall'accesso ai playoff. I 9 punti in classifica, che valgono il quattordicesimo posto, rappresentano una garanzia in vista degli spareggi di Europa League. Basterà un punto nei prossimi due match contro AZ Alkmaar ed Eintracht Francoforte per raggiungere l'obiettivo minimo. Decisamente diverso il discorso per quanto riguarda la qualificazione agli ottavi di finale. 

Se Ranieri vuole evitare i sedicesimi dovrà ottere due successi nelle prossime partite. Gli eventuali sei punti non darebbero la certezza di arrivare agli ottavi ma farebbero impennare significativamente le chance dei giallorossi. Uno scenario che sognano tutti i tifosi, ma che sarà molto complicato da trasformare in realtà.  

AZ Alkmaar ancora imbattuto in casa

Tra i fattori che rendono la trasferta olandese così insidiosa c'è il rendimento da urlo dell'AZ Alkmaar al AFAS Stadion. La squadra di Martens non ha ancora perso davanti ai propri tifosi in Europa League, mentre in campionato i ko sono già 3 in 9 sfide interne. Parrott e compagni si trasformano in Europa: tra le mura amiche hanno superato Fenerbahce ed Elfsborg, pareggiando contro il Galatasaray. Un cammino che rende l'idea del valore del club.

La Roma ha le carte in regola per impensierire l'AZ e uscire dall'AFAS con un risultato positivo. Lo scoglio principale rimane il rendimento in trasferta: i giallorossi non hanno mai vinto lontano dall'Olimpico deludendo spesso le attese di tifosi e società. Il riscatto passa anche dalla prestazione della difesa, troppo disattenta nelle sfide fuori casa. 

Le scelte di formazione di Roma e AZ

Ranieri ha in mente una formazione a trazione anteriore con due esterni di spinta come El Shaarawy e Saelemaekers a supporto delle punte. In attacco agiranno Dovbyk e Soulé, ancora a caccia della giusta continuità in maglia giallorossa. Possibile panchina per Dybala, che dovrebbe restare a riposo ed entrare solo in caso di necessità. 

Nell'AZ si punterà sui titolarissimi. La partita con la Roma è fondamentale ai fini della qualificazione e gli olandesi sanno di non poter fallire l'appuntamento. Martens è pronto a lanciare il tridente formato da van Bommel, Poku e Parrott, attacco che ha reso al meglio nella prima parte di stagione. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE