26 Jan, 2025 - 10:05

Tutte le prime volte di Randal Kolo Muani nei principali campionati europei

Tutte le prime volte di Randal Kolo Muani nei principali campionati europei

Poteva essere una prima volta migliore, ma Randal Kolo Muani ha lasciato un segno all'esordio con la maglia della Juventus. L'attaccante francese è stato lanciato subito da titolare nella sfida contro il Napoli, punito a fine primo tempo proprio da una sua rete. Kolo Muani ha dimostrato freddezza in area di rigore, dove ha raccolto una deviazione di Anguissa battendo Di Gregorio con una conclusione ad incrociare.

Un gol che ha permesso alla Juventus di portarsi avanti all'intervallo, prima della reazione napoletana avviata proprio da Anguissa e proseguita nel segno di Lukaku. Il debutto quindi è andato bene per Kolo Muani, uscito soltanto all'ottantaduesimo per far spazio a Dusan Vlahovic. Motta ieri ha incassato la prima sconfitta in questo campionato, ma la Juventus sembra aver trovato un giocatore adatto alle proprie esigenze.

Kolo Muani ha steccato soltanto l'esordio in Ligue 1

Il ko contro il Napoli è un passo falso che non verrà dimenticato presto dalla Juventus, che terrà bene a mente anche la prima gara italiana di Kolo Muani. L'attaccante francese per la seconda volta in carriera ha segnato al debutto in uno dei cinque principali campionati europei, steccando soltanto in patria. 

Kolo Muani il 30 novembre 2018 ha giocato la sua prima partita in Ligue 1, subentrando in un Saint Etienne-Nantes finito sul punteggio di 3-0. Il giovane Randal fece il proprio ingresso in campo al sessantottesimo, prendendo il posto di Waris sul parziale di 2-0. Il centravanti in poco più di mezz'ora non riuscì ad incidere, rimandando il proprio appuntamento con il primo gol in Ligue 1.

La soddisfazione arriverà quasi due anni dopo, dato che il primo gol di Kolo Muani nella massima serie francese è datato ottobre 2020. Il classe '98 dopo dieci minuti aprì le danze di Nantes-Brest, gara che alla fine terminò sul punteggio di 3-1. Kolo Muani invece ha dovuto aspettare molto meno in Bundesliga, dove ha disputato il suo primo match nell'estate 2022.

Gol all'esordio in Bundesliga: ma che batosta contro il Bayern

Kolo Muani il 5 agosto di quell'anno prese parte ad uno storico Eintracht Francoforte-Bayer Monaco, gara inaugurale di quel campionato che finì con un netto 1-6 in favore dei bavaresi. Randal subentrò soltanto all'intervallo, dopo un primo tempo orrendo da parte dei suoi che concessero 4 reti al Bayern.

Gli bastarono diciannove minuti per punire il Bayern Monaco, che fece un bel favore a Kolo Muani: l'attaccante infatti sfruttò un errore della difesa bavarese, in particolare del portiere Neuer che aprì la strada all'unica rete dell'Eintracht. Quello fu il primo dei 26 gol messi a segno in quell'annata da Kolo Muani, che alla fine del campionato si distinse come il giocatore con più partecipazione ai gol (29) in tutta la Bundesliga. 

Di gioie personali ne sono arrivate in questi esordi per Kolo Muani, che invece ha sempre perso al debutto in uno dei cinque principali campionati europei. La Juventus però vorrà dimentcare presto lo scivolone di Napoli, puntando ad un risultato positivo nell'ultimo match della prima fase di Champions League. La Vecchia Signora il prossimo 29 gennaio ospiterà il Benfica all'Allianz Stadium, con l'obiettivo di risalire il più possibile la classifica.

Kolo Muani punta al primo gol in Champions con la Juventus

Per le leggi dell'aritmetica, gli ottavi di finale sono ancora possibili per la Juventus ma concretamente quest'opzione è quasi da scartare per i bianconeri. La Juventus infatti è al diciassettesimo posto con 12 punti, ad una sola lunghezza di distanza dall'ottava fila occupata dal Bayer Leverkusen. La Juve quindi non solo dovrebbe vincere, ma anche sperare che tutte le altre squadre al momento piazzate tra la quinta e la sedicesima posizione pareggino o perdano.

Questa combinazione potrebbe anche non bastare, visto che in caso di arrivo a pari punti bisognerà considerare anche la differenza reti. L'opzione quindi è ai limiti del possibile per i bianconeri, che dunque sembrano destinati a proseguire la propria avventura in Europa con i play-off. 

Kolo Muani però proverà a dare il proprio contributo anche in Champions League, andando a caccia della sua prima rete europea da calciatore juventino. L'attaccante ha già giocato 21 partite in Champions, dove ha timbrato il cartellino per due volte con la maglia dell'Eintracht Francoforte e per una volta con quella del PSG.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE