Rinascere a Firenze è sempre possibile, anche guardando al mondo del calcio. La Fiorentina si gode un super Yacine Adli, che ha dimenticato gli ultimi e difficili mesi trascorsi al Milan proprio grazie al periodo felice vissuto in viola. Un momento importante per il centrocampista francese, al centro del progetto di Palladino e finalmente tornato ai livelli che qualche estate fa stregarono i rossoneri.
L'Adli di oggi non è così distante dal giocatore visto al Bordeaux, quel talento che nell'estate 2021 convinse il Diavolo ad acquistarlo a titolo definitivo. Un altro anno di prestito in patria e poi il trasferimento definitivo a Milano, dove però Yacine non è riuscito a lasciare una grossa traccia.
Adli ha sofferto tanto nella sua prima annata rossonera, trovando molto più spazio nella seconda stagione. Un bottino di 39 presenze condite da un gol, siglato praticamente un anno fa contro la Roma. Il centrocampista si è speso tanto per il Milan, club a cui si è legato visceralmente. Adli ha aspettato, ha cercato di sfruttare le poche occasioni ma alla fine non è riuscito a fare colpo e imporsi come titolare.
Yacine di conseguenza ha dovuto ricominciare tutto da capo, ripartendo da quella Fiorentina che l'ha cercato e voluto. Ma in viola Adli si è soprattutto ritrovato, a suon di prestazioni che forse oggi fanno storcere il naso al Milan. Il francese si è preso una sorta di posto fisso al centro del 4-2-3-1 gigliato, dando un equilibrio non indifferente al centrocampo viola.
Adli fa girare i meccanismi, difende ma soprattutto attacca: una ricetta che aveva provato a proporre anche a Milano, senza però ottenere grossi riscontri. Il centrocampista ha alzato il livello del proprio gioco, innescando una reazione a catena in termini numerici. Il classe 2000 in questa prima parte di stagione ha disputato 23 partite, 19 delle quali in campionato e 4 in Conference League.
Adli dallo scorso 1° settembre, data in cui ha esordito in Serie A con la maglia viola affrontando il Monza, è sempre sceso in campo: tredici presenze da titolare e sei da subentrato, a dimostrazione della stima di cui Adli oggi gode dalle parti di Firenze. Ma l'ex Bordeaux non è stato solo presente, visto che ha dato una grossa mano ai viola.
Adli è riuscito a mettere a segno tre reti in questo campionato, punendo anche la Lazio nell'ultimo turno. La Fiorentina infatti ieri sera è passata all'Olimpico con un buon 2-1, inaugurato proprio dalla rete del centrocampista dopo una grande azione: costruzione perfetta dei viola, cross al millimetro di Gosens e pennellata finale di Adli, che ha battuto Provedel con un tiro al volo.
Un gol che potrebbe fare scuola e che ha aiutato parecchio la Fiorentina, brava a raddoppiare subito dopo con Beltran. Il gol tardivo di Marusic in favore della Lazio non ha rovinato i piani in casa viola, dove la vittoria mancava addirittura dallo scorso 12 dicembre. A Firenze quindi è tornato il sorriso, lo stesso che adesso si rivede sul volto di Adli. Il centrocampista ha portato a quota 4 il proprio conto di reti stagionali, considerando anche quella siglata in Conference League contro il The New Saints.
Numeri che si sommano a 4 assist forniti in campionato e che non si erano mai visti nella carriera di Adli, che al massimo era riuscito a spingersi fino a 3 gol nella stagione 2019/2020, la prima da protagonista al Bordeaux. Questi sono tutti punti a favore del giocatore ma anche della stessa Fiorentina, che già da tempo ragiona sul riscatto del francese.
Il club viola infatti quest'estate ha preso Adli in prestito oneroso con diritto di riscatto, pagando circa 1,5 milioni di euro al Milan. I rossoneri però potrebbero intascarne altri di 10 milioni, la cifra che la Fiorentina dovrebbe pagare per avere Adli a titolo definitivo. Ad oggi sembrano quasi pochi, ma i patti ormai sono chiari: o Milano o Firenze, o il rossonero o il viola nel futuro di Yacine Adli.