Tredici anni in Europa non sono pochi, soprattutto se hai giocato ad altissimi livelli dal primo all'ultimo giorno. Il calcio del vecchio continente ha saluto ufficialmente Danilo, che dopo cinque stagioni ha salutato la Juventus con un video più che toccante. Un atto d'amore verso la Vecchia Signora per il difensore brasiliano, che ha risolto il proprio contratto prima della scadenza fissata il prossimo 30 giugno.
Il futuro di Danilo sarà in Brasile, dato che il classe '91 a breve si legherà al Flamengo. Un club inedito per il terzino, che ha cominciato la propria trafila nell'America-MG per poi passare al Santos. Ed è proprio in patria che Danilo, poco più che ventenne, ha raccolto il primi successi della propria carriera.
Il palmarès di Danilo è ricchissimo, visto che il brasiliano vanta ben 22 titoli con i club. Un percorso cominciato nel 2009 proprio all'America-MG, club in cui il classe '91 ha compiuto la trafila nelle giovanili prima dell'esordio in prima squadra. Danilo con questa squadra ha vinto un Campeonato Brasileiro Serie C, equivalente alla nostra Serie C. Il difensore nel 2011 ha messo in bacheca anche un Campionato Paulista e una Copa Libertadores, trofei conquistati da protagonista con il Santos.
Successivamente il classe '91 ha fatto scorta di trionfo anche con il Porto, club con cui ad inizio 2012 ha iniziato il suo giro in Europa. Danilo tra il 2012 e il 2013 è riuscito a vincere due campionati portoghesi, trionfando in altrettante occasioni anche in Supercoppa di Portogallo. Da Oporto a Madrid, dove Danilo ha arricchito il proprio Palmarès.
Il terzino brasiliano nell'estate 2015 fu acquistato dal Real Madrid, che versò 31,5 milioni di euro nelle casse dei lusitani. Danilo nella sua prima annata blanca riuscì a conquistare la Champions League, mettendo in bacheca anche Supercoppa Europea e Mondiale per Club nella seconda metà del 2016.
Nel 2017 invece il terzino centrò il bis in Champions, mettendo in bacheca anche sua la sua unica Liga. Danilo salutò il Real Madrid dopo un solo biennio, scegliendo il progetto del Manchester City: una mossa più che azzeccata, che gli valse ben sei titoli in due stagioni. Il classe '91 infatti ha conquistato il maggior numero di trofei proprio con il club inglese, visto che neanche alla Juve ha avuto questi numeri.
Nella bacheca di Danilo spiccano anzitutto due Premier League consecutive, vinte a cavallo tra il 2018 e il 2019. Il brasiliano ottenne il bis anche in Coppa di Lega, raccogliendo l'unico successo in FA Cup nell'annata 2018-2019. Il City però aprì quella stagione con il successo in Community Shield, conquistato ai danni del Chelsea.
Da Manchester a Torino, dove Danilo è riuscito ad aggiudicarsi quattro trofei. Nella bacheca del sudamericano brilla lo Scudetto del 2020, anno in cui la Juventus è riuscita a vincere anche la Supercoppa Italiana. Danilo però ha fatto il bis in Coppa Italia, trofeo conquistato sia nel 2021 sia nel 2024. Oltre ai club, non sono mancati i successi anche con il Brasile.
Le vittorie di Danilo però non riguardano la Nazionale maggiore, bensì la selezione Under 20. Nel 2011 il difensore vinse sia il Campionato Sudamericano sia il Mondiale di categoria, ottenendo anche una medaglia alle Olimpiadi di Londra a cui prese parte nel 2012. Danilo ottenne una medaglia d'argento con il Brasile, sconfitto dal Messico nella finalissima per l'oro. Un palmarès invidiabile per Danilo, che a 33 anni e mezzo non vuole assolutamente fermarsi.