Il Bologna ha intenzione di concludere al meglio la grande esperienza in questa Champions League, una competizione che i rossoblu hanno già salutato con una giornata d'anticipo. La formazione di Vincenzo Italiano ha scritto una pagina di storia nell'ultimo turno europeo, dove ha superato in rimonta il Borussia Dortmund conquistando la sua prima vittoria stagionale nella competizione.
Il Bologna nonostante l'impresa è stato eliminato dalla Champions League, visto che i 5 punti raccolti nelle prime sette giornate non sono stati sufficienti per piazzarsi nelle prime ventiquattro posizioni. Nonostante tutto, gli emiliani avranno intenzione di onorare anche l'ultimo impegno di questa campagna europea, che si concluderà definitivamente domani sera in casa dello Sporting Lisbona. Un match che si giocherà a partire dalle ore 21:00, lo stesso orario scelto per gli altri quindici incontri dell'ottava giornata.
Lo Sporting Lisbona è praticamente crollato nelle ultime uscite di Champions League, dove ha incassato tre ko consecutivi. I portoghesi dopo quattro risultati utili di fila hanno commesso il primo passo falso contro l'Arsenal, passato all'Estadio José Alvalade di Lisbona con un 5-1 durissimo. I biancoverdi però hanno ceduto anche alla sesta giornata, nella quale si sono arresi al Club Brugge di fronte ad un 2-1.
Lo stesso punteggio maturato alla Red Bull Arena, dove lo Sporting Lisbona ha rimediato un'altra bruciante sconfitta contro il Lipsia, peraltro già eliminato dalla competizione. Lo Sporting va decisamente meglio in Liga Portugal, dove nell'ultimo turno si è imposto per 2-0 contro il Nacional.
Una vittoria fondamentale per allungare in testa alla classifica, dove lo Sporting gode di un vantaggio pari a sei lunghezze su Porto e Benfica. I campioni di Portogallo in carica vantano 47 punti, una soglia raggiunta dallo Sporting grazie a quindici vittorie e due pareggi nelle prime diciannove uscite.
Lo Sporting Lisbona è una squadra molto pericolosa, che parte chiaramente con i favori del pronostico rispetto al Bologna. L'arma principale dei Leoes sarà chiaramente Viktor Gyokeres, bomber svedese che ha già messo a referto 34 gol in questa stagione. L'ex Coventry ha disputato 7 gare in questa Champions League, siglando un totale di tre reti: una tripletta contro il Manchester City che va a sommarsi con le altre reti siglate contro PSV, Sturm Graz e Lipsia.
Gyokeres è anche il giocatore più schierato (33) dallo Sporting Lisbona, che in rosa vanta anche altri elementi importanti e pericolosi. Uno di questi è Trincao, ala destra che ha giocato sempre 33 gare firmando 8 gol e 11 assist. Da non sottovalutare Conrad Harder, vice Gyokeres che ha messo a segno 7 gol in 26 presenze.
Nello Sporting Lisbona spicca l'ex Lecce Hjulmand, perno del centrocampo biancoverde insieme al giapponese Morita e al portoghese Bragança. Tra gli altri elementi di spessore figurano Diomande, Franco Israel, Debast, Catamo e Quenda.
Lo Sporting Lisbona nelle ultime settimane è sceso fino alla ventitreesima posizione in classifica, che ad oggi permetterebe ai portoghesi di disputare almeno i play-off. Gli ottavi di finale sono quasi impossibili da raggiungere per i biancoverdi, che hanno raccolto 10 punti fino ad ora: tre vittorie (Manchester City, Sturm Graz e Lille) e un pareggio, ottenuto in casa del PSV Eindhoven.
L'ambizione dello Sporting quindi sarà quella di blindare l'accesso agli spareggi e scalare più posizioni possibili, un obiettivo raggiungibile attraverso una vittoria. Il pareggio invece anche non bastare ai portoghesi, che dovranno forzatamente guardare anche ai risultati delle altre avversarie in corsa per gli ultimi posti nei play-off. Il Bologna, invece, vorrà semplicemente concludere a testa alta il suo percorso europeo, puntando al secondo successo consecutivo oppure ad un risultato positivo.