01 Feb, 2025 - 08:05

Il terzo derby della stagione: San Siro si infiamma con Milan-Inter

Il terzo derby della stagione: San Siro si infiamma con Milan-Inter

Sarà Milan-Inter uno dei piatti forti della ventitreesima giornata di Serie A. Le due anime di Milano si affronteranno per la terza stagione, ritrovandosi ancora una volta a San Siro nel match fissato alle ore 18:00. Il bilancio stagionale è a favore dei rossoneri, che hanno vinto il derby d'andata grazie all'inzuccata di Gabbia.

Il Milan però ha avuto la meglio anche nella finale di Supercoppa Italiana, dove l'Inter si è ritrovata addirittura sul 2-0 prima di subire una rimonta clamorosa. Milan e Inter si sfideranno per la 242esima volta nella storia: 91 vittorie nerazzurre, 81 successi rossoneri e 69 pareggi considerando tutte le competizioni.

Dove vedere Milan-Inter in tv e streaming?

La gara tra Milan e Inter verrà trasmessa in diretta su DAZN e Sky Sport. Il match nello specifico sarà visibile attraverso la piattaforma DAZN o sui canali di Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 251. La partita tuttavia potrà essere seguita in streaming attraverso Sky GO e NOW Tv. Chi arbitra Il derby tra Milan e Inter sarà diretto dal signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. Il fischietto veneto verrà coadiuvato da Carbone e Peretti mentre il quarto ufficiale di gara sarà Marinelli.

Al VAR invece ci sarà Di Paolo, con Doveri AVAR. Chiffi dirigerà per la seconda volta un derby di Milano: l’unico precedente risale al settembre 2022, quando il Milan si impose sull’Inter per 3-2 grazie alla doppietta di Leao e al gol di Giroud. Il fischietto veneto arbitrerà per la sedicesima volta un match dell’Inter: 9 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Chiffi invece ha arbitrato dodici match del Milan, che sotto la sua direzione ha ottenuto 9 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.

Probabili formazioni

Tante assenze in casa Milan, che dovrà fare a meno dello squalificato Fofana. Conceiçao però dovrà rinunciare anche a Loftus-Cheek e Thiaw, così come ad Emerson Royal e Florenzi che saranno out causa infortunio. In forte dubbio anche Gabbia. Il Diavolo dunque dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1: in porta Maignan, centrali Pavlovic e Tomori con Theo Hernandez e Walker, pronto all'esordio assoluto in rossonero, terzini.

A centrocampo Musah e Fofana mentre il trequartista sarà Reijnders. Sulle corsie spazio a Pulisic e Leao, a supporto dell’unica punta Abraham. Inter quasi al completo, dato che Inzaghi ha recuperato pure Calhanoglu. Da capire se Acerbi si unirà al match o se sarà indisponibile come Di Gennaro.

Inter che quindi si dovrebbe presentare con un 3-5-2: Sommer tra i pali, linea difensiva guidata da De Vrij con Pavard e Bastoni braccetti. A centrocampo dovrebbe rivedersi Calhanoglu, supportato da Barella e Mkhitaryan mentre sulle fasce ci saranno Dumfries e Dimarco. Confermata anche la coppia d’attacco Lautaro-Thuram.

Il cammino di Milan e Inter in Serie A

Il Milan ha raccolto 34 punti in ventuno sfide giocate in questa Serie A. I rossoneri nell’ultimo turno hanno firmato una rimonta straordinaria, passando sul Parma per 3-2. La sfida di San Siro era stata aperta da Cancellieri, a cui ha risposto Pulisic per l’1-1 su rigore. Nella ripresa il Parma è tornato avanti con Delprato, per poi subire il nuovo aggancio rossonero con Reijnders prima del definitivo 3-2 targato Chukwueze.

Il Diavolo invece ha deluso in Champions League, dove ha ceduto il passo in casa della Dinamo Zagabria nell’ultimo turno. Il Milan quindi si è portato al settimo posto in classifica, a cinque lunghezze di distanza dalla zona Champions League. L’Inter invece occupa il secondo posto con 50 punti, una soglia raggiunta grazie al poker firmato in casa del Lecce nell’ultima giornata.

I nerazzurri hanno sfruttato le reti di Frattesi, Lautaro, Dumfries e Taremi, restando a -3 dal Napoli. In generale l’Inter è reduce da quattro vittorie consecutive, considerando anche il successo ottenuto contro l’Empoli e le sfide di Champions vinte contro Sparta Praga e Monaco.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE