Nel Sunday afternoon Milan si fa bella per il derby più atteso dell'anno. Una sfida mai scontata, che sin dall'inizio della rivalità delle due squadre milanesi ha sempre regalato emozioni, con coreografie spettacolari e risultati tutt'altro che prevedibili. Non c'è dubbio che le due formazioni arrivino in condizioni completamente diverse, non solo di classifica, ma anche di spogliatoio e forma fisica. Ma questo, in una partita accesa come il derby, conta davvero poco.
Nonostante l'Inter sia in corsa per lo scudetto e sulla carta abbia dimostrato di essere una squadra ingiocabile, ci sono numerosi punti deboli che i nerazzurri hanno mostrato durante la stagione, tant'è che all'andata il biscione si era arreso ai diavoli, e la partita era terminata 2-1 per i rossoneri.
Senza dimenticare l'ultimo scherzo che gli uomini di Conceição hanno fatto ai cugini: lo smacco in Supercoppa Italiana a Riad, che per i milanisti è un giorno da non dimenticare. Ma come sono finiti i derby della Madonnina negli ultimi 25 anni, e chi delle due ne ha vinti di più?
Tra le stracittadine più ricordate per contesto e risultato partiamo dall'11 maggio 2001: un giorno che probabilmente entrambe le formazioni di Milano non dimenticheranno mai. Quel giorno, infatti, si è giocato il derby più umiliante nella storia dei nerazzurri: il Milan travolse l'Inter con un clamoroso 6-0.
Quella del campionato di Serie A 2000-01 era un'annata che potremmo definire mediocre per entrambe: il Milan era allenato da Cesare Maldini (subentrato a stagione in corso da Zaccheroni), mentre l'Inter aveva al timone Marco Tardelli, ex campione del mondo nel 1982.
Già dal primo tempo il dominio dei diavoli era visibile: i rossoneri all'intervallo erano già 2-0, un vantaggio cospicuo ma non irrecuperabile, specialmente in uno sport come il calcio, dove basta una scintilla per riaccendere gli animi. Ma nessuno si aspettava quello che sarebbe poi successo nel secondo tempo.
Il Milan ha dimostrato tutta la sua furia con una doppietta di Shevchenko e una di Serginho. Si tratta, tuttora, del punteggio più largo nella storia del derby della Madonnina. L'Inter ovviamente uscì di scena tra i fischi della curva, mentre per i milanisti fu una notte di gloria assoluta.
Di Euro-derby le due formazioni ne hanno giocati tanti, ma quelli attualmente più ricordati sono quelli del 2003 e 2005.
Nella Champions del 2002-03, le due formazioni avevano superato i quarti di finale, battendo Ajax e Valencia, e dovevano vedersela in semifinale. Quell'anno l'Italia era al centro del mondo: proprio durante quella stagione il Milan riuscì a trionfare sui nerazzurri attraverso due partite tesissime, che si giocavano sul filo del rasoio. Fu proprio l'anno in cui il Milan di Ancelotti trionfò in finale contro la Juventus.
La stracittadina in chiave europea più ricordata è, però, quella del 2005: quel 12 aprile, valido per il ritorno dei quarti di finale, non è passato alla storia tanto per il risultato, ma per il caos generato dal pubblico e le scene vergognose che si sono verificate sugli spalti.
La situazione è degenerata al 71esimo, quando un gol annullato per l'Inter ha fatto scattare l'ira dei tifosi nerazzurri, che dalla Curva Nord hanno iniziato a lanciare oggetti in campo, tra cui anche fumogeni. È stato proprio questo il famoso match in cui il portiere rossonero Dida fu colpito da uno degli oggetti luminosi, costringendo l'arbitro a sospendere il match per circa 20 minuti. Alla ripresa il Milan continuò a controllare la partita, vincendo per 3-0.
Dopo circa 240 match ufficiali disputati nella storia dei due club, certamente il Milan detiene la vittoria più schiacciante, ma sono i nerazzurri ad aver vinto di più: 91 vittorie contro le 80 dei diavoli, a cui si sommano 69 pareggi.
Anche in termini di gol, l'Inter ha segnato di più: 335 reti contro le 313 realizzate dal Milan.