Moise Kean sta battendo tutte le sue statistiche. L’attaccante della Fiorentina autore fino a questo punto della stagione di diciannove reti tra tutte le competizioni sta vivendo la sua annata migliore. Il paragone con lo scorso anno è impietoso. Nel 2023-24 alla Juventus su diciannove presenze mise a segno zero gol. Le prestazioni dell’attaccante della Fiorentina stanno attirando le attenzioni di diversi club, in particolare in Inghilterra.
Quindici gol in campionato, tre in Conference League e uno in Coppa Italia: sono i numeri di Moise Kean. L’attaccante sta trascinando la Fiorentina a suon di gol. L’attuale capocannoniere della Serie A non è mai stato così decisivo e prolifico in tutta la sua carriera. Lo dicono i numeri. Lo scorso anno alla Juventus rimase addirittura a secco per tutta la stagione. Con la doppietta di giovedì sera nel recupero contro l'Inter, ha battuto anche il record personale di gol in campionato. Questo record risale all'annata 2020/21 quando in Francia con la maglia del Paris Saint Germain segnò tredici gol in ventisei partite.
A ventiquattro anni, Moise Kean ha forse raggiunto la sua maturazione definitiva. Dopo annate tormentate alla Juventus, a Firenze, anche grazie a Raffaele Palladino, ha trovato serenità e continuità. Ancora tre gol e Moise Kean raggiungerà il totale di tutti i gol realizzati quattro anni alla Juventus. A Torino molto probabilmente qualcuno lo sta rimpiangendo, anche perché proprio Fiorentina e Juventus si stanno giocando in questo momento il quarto posto in classifica. La verità è che, in bianconero, non ha mai trovato continuità. Sempre indietro nelle gerarchie, forse aveva bisogno di essere coccolato e di trovare un allenatore che lo mettesse al centro del progetto.
La Fiorentina sogna in grande con il suo bomber e anche Luciano Spalletti lo sta valorizzando. Moise Keane e Retegui si stanno giocando la testa della classifica marcatori e questo al Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio non può che far piacere. Il 2026 sarà un anno importante e la coppia Retegui-Kean può essere la coppia che ci porterà al Mondiale nordamericano.
Le ottime prestazioni di Moise Kean alla Fiorentina sono state notate anche da molti club fuori dall’Italia. Diversi club inglesi avrebbero messo gli occhi sull’attaccante della Nazionale italiana. Quei tredici milioni, più cinque di bonus, spesi dalla Viola in estate per acquistarlo dalla Juventus ora non sono più sufficienti. Tra i club interessanti a Moise Kean ci sarebbe il Newcastle pronto a mettere sul piatto un’offerta molto importante. Alcuni mesi fa Alessandro Ferrari, il Direttore Generale della Fiorentina, è stato chiaro che sull’attaccante c’è una clausola rescissoria di 52 milioni.
Per l’attaccante della Fiorentina non sarebbe la prima volta in Inghilterra. Nell’estate del 2019 l’Everton lo acquistò dalla Juventus per 27,5 milioni di euro più bonus. Scese in campo con i Toffies in trentadue occasioni segnando solo due gol. In mezzo, ha avuto l’esperienza in Francia al Paris Saint-Germain e il ritorno nel 2021 alla Juventus. Il Newcastle in estate sarebbe pronto ad offrire 36 milioni di euro più bonus per riportare Moise Kean in Inghilterra. In bianconero, Kean ritroverebbe un compagno di Nazionale, Sandro Tonali, già da due anni al Newcastle.
Nella prossima estate in molti busseranno alla porta della Fiorentina per il suo attaccante, con la Viola che nel frattempo lo valorizza almeno fino a fine stagione. La sensazione è che dipenderà molto dai risultati della squadra, se la Fiorentina dovesse nel migliore dei casi arrivare in Champions League Moise Kean non avrebbe motivo per cambiare squadra, anche, come ha detto l’attaccante, per ricambiare le chance che gli sono state date.