09 Feb, 2025 - 12:42

Juventus: Koopmeiners che succede? Ecco le mosse di Thiago Motta per farlo tornare al top

Juventus: Koopmeiners che succede? Ecco le mosse di Thiago Motta per farlo tornare al top

Teun Koopmeiners sembra ormai un lontano ricordo rispetto a quello che si vedeva all’Atalanta: la Juventus ha bisogno di lui. L’olandese, acquistato in estate dalla Juventus per 51,3 milioni di euro più 9,4 milioni tra bonus, oneri e accessori, non ha mai brillato finora in bianconero. Per lui 20 presenze in campionato e solo 1 gol e 4 assist. Troppo poco per un calciatore che avrebbe dovuto consentire ai bianconeri di fare il salto di qualità e che solo pochi mesi fa era considerato uno dei migliori nel suo ruolo in Europa.

Thiago Motta ha bisogno dell'olandese al massimo della condizione nella seconda fase della stagione, e studia come riportarlo al top della forma, il tempo è poco perché la Juventus sta per entrare in una fase decisiva della stagione con partite importanti da dentro o fuori. 

Koopmeiners, il piano di Thiago Motta per farlo tornare al top alla Juventus

Koopmeiners ha avuto una prestazione sottotono nella vittoria contro il Como. Il centrocampista ex Atalanta, acquistato dai bianconeri in estate per poco più di 51 milioni di euro più bonus, non ha ancora brillato alla Juventus. A Torino è sceso in campo in 20 occasioni in campionato e ha segnato solo un gol (con il Bologna il 7 dicembre) e fornito quattro assist. Ancora più impietose sono le statistiche in Champions League, dove su sette partite disputate nel girone unico non è mai andato a segno, anzi, ha spesso stentato.

Le prestazioni negative gli hanno anche fatto perdere la Nazionale e questo non è un buon auspicio in vista del Mondiale del prossimo anno in Nord America. Troppo poco per un calciatore che avrebbe dovuto formare, insieme a Douglas Luiz e Thuram, il centrocampo titolare della Juventus. Per ora solo il francese è quello che ha convinto. Protagonista in estate di un tira e molla lungo settimane tra l’Atalanta e la Juventus, alla fine i bianconeri sono riusciti a strapparlo ma per ora chi sembra aver fatto l’affare sono i nerazzurri. Koopmeiners, con il gioco di Thiago Motta, sembra non trovarsi a suo agio e non riesce mai a esprimere pienamente il suo potenziale.

L’allenatore bianconero sta provando a rilanciarlo, a inizio stagione lo ha schierato trequartista, alle spalle della punta, ma lì l’olandese non ha fatto vedere grandi cose. Così, nelle ultime settimane, la scelta è stata quella di arretrargli il raggio d’azione, più al centro del gioco in cabina di regia ma anche qui ha dimostrato di non riuscire a incidere in questa nuova veste. A Como nell’azione del momentaneo pareggio degli avversari, l’olandese si è fatto rubare il pallone da Cutrone che poi ha avviato il gol di Diao. Nonostante questo, Koopmeiners continua a godere della fiducia di Thiago Motta, ma è necessario un cambio di rotta nella seconda parte della stagione.

Le mosse di Thiago Motta per rilanciare Koopmeiners

La Juventus è attesa da una settimana decisiva, prima il play off di andata di Champions League in casa contro il PSV Eindhoven martedì e poi domenica sera la sentita e delicata sfida contro l’Inter in campionato. Teun è cresciuto calcisticamente vicino, al Feyenoord, dove ha fatto il settore giovane e giocato in Prima squadra fino all’estate del 2021 quando l’Atalanta lo ha scovato in Olanda e portato a Bergamo. In queste due partite difficilmente vedremo esperimenti. Contro gli olandesi potrebbe essere l’occasione giusta, sentendo aria di casa, per rivedere il vero Koopmeiners ma non è escluso che Thiago Motta possa decidere anche di farlo partire dalla panchina. Uno stop programmato potrebbe essere l’occasione giusta per tornare al massimo. La possibilità di allenarsi, ritrovare la lucidità e giocare con maggiore leggerezza potrebbe fare la differenza per un giocatore che, un anno fa all’Atalanta, segnò 12 gol e fornì 5 assist in 34 partite di campionato.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE