Il Real Madrid non muore mai, soprattutto in Champions League. I play-off della principale competizione europea per club sono passati anche dall'Etihad Stadium di Manchester, dove i blancos hanno ottenuto una vittoria preziosissima contro il City di Pep Guardiola. Una sfida memorabile, che ha avuto come protagoniste due delle squadre più forti al mondo. La partita però è iniziata già sugli spalti di Etihad, dove i tifosi del City hanno riservato un'accoglienza "speciale" a Vinicius Jr.
I sostenitori inglesi hanno rivendicato la vittoria conquistata da Rodri al Pallone d'Oro 2024, un premio conteso anche dall'attaccante del Real Madrid. Vinicius era tra i favoriti per la vittoria finale ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto, piazzandosi proprio alle spalle dell'ex Atlético Madrid. Un boccone che non è andato giù al brasiliano, che ha scelto di non presentarsi alla cerimonia di premiazione.
Una decisione sostenuta chiaramente dal Real Madrid, che di fatto ha boicottato la serata di Nyon. Non che gli spagnoli non avessero premi da raccogliere, dato che il Real è stato eletto club dell'anno. Riconoscimenti anche per Carlo Ancelotti, premiato come miglior allenatore del 2024. Ma il sostegno a Vinicius è stato più forte di qualunque altra cosa, visto che al Real non è andato giù il verdetto.
Vinicius ha mostrato tutto il proprio malcontento anche sui social, trovando il sostegno dei tifosi del Real ma non solo. Dall'altra si sono chiaramente schierati i sostenitori del City e di Rodri, che hanno difeso il centrocampista spagnolo dalle critiche. Una polemica sterile, quasi come se Rodri avesse praticamente rubato questo premio: come se la vittoria dell'Europeo con la Spagna, condita con il premio di miglior giocatore, e i trionfi con il Manchester City non bastassero a certificare la sua grandezza.
???? @ManCityES 2-3 @RealMadrid
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) February 11, 2025
⚽ 19' Haaland
⚽ 60' @KMbappe
⚽ 80' Haaland (p)
⚽ 86' @Brahim
⚽ 90'+2' @BellinghamJude pic.twitter.com/vFCsYk2Nsm
Vinicius però ha usato saggezza nei mesi a seguire, dimostrando il proprio valore sul campo. L'attaccante ha conquistato la Coppa Intercontinentale e contribuito alla qualificazione del Real Madrid ai play-off di Champions, offrendo una mano piuttosto grossa anche in Liga e Copa del Rey. Ma ieri sera i tifosi del Manchester City hanno punzecchiato l'ex Flamengo, mostrando una gigantografia di Rodri intento a baciare il Pallone d'Oro soffiato proprio a Vini.
Accanto alla foto dello spagnolo è apparsa anche la frase "Stop Crying Your Heart Out", parole che richiamano una celebre canzone degli Oasis, storici tifosi del City. Le lacrime non hanno intaccato minimamente il viso di Vinicius, che al contrario ha fatto vivere una serata da incubo al tifosi del City.
La formazione di Pep Guardiola per due volte si è ritrovata in vantaggio sul Real, che ha ritrovato la parità prima con Mbappé e successivamente con Brahim Diaz. Il più classico gol dell'ex quello siglato dal fantasista spagnolo, innescato proprio da Vinicius. Il 2-2 del Real Madrid è scaturito da una conclusione del brasiliano, fermato da Ederson che poi non ha potuto far nulla sul tap-in di Brahim Diaz.
Ma Vini ha messo lo zampino anche sul 2-3, firmato da Bellingham in pieno recupero. Contrasto vincente ai danni di Lewis, contropiede e pallonetto morbido di Vinicius, il cui tiro è stato corretto in rete proprio dal centrocampista inglese con una scivolata. Una rimonta epica quella firmata dal Real Madrid, che ha conquistato la prima vittoria assoluta in casa dei Citizens.
I blancos allo stesso tempo hanno interrotto una striscia di otto gare senza vittorie contro il City, battuto per l'ultima volta nella semifinale di ritorno della Champions League 2016. Un risultato che tuona forte in vista del ritorno al Bernabeu, dove le due squadre si ritroveranno esattamente tra una settimana. Il Real è un passettino più avanti e vuole gli ottavi, proprio come il City che studia già una rimonta epocale.
E Vinicius Junior? Il brasiliano, al termine del match, ha ammesso come quello striscione l'abbia semplicemente spronato senza generare conseguenze negative. La reazione contro il City gli è valsa il premio di MVP a fine gara: un riconoscimento che non vale un Pallone d'Oro, ma che ha dato una gioia immensa al brasiliano.
Big game Vini ????#UCL pic.twitter.com/IoyJeYq604
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) February 11, 2025