13 Feb, 2025 - 14:05

Ecco come Ousmane Dembele ha rivoluzionato il gioco del Paris Saint-Germain

Ecco come Ousmane Dembele ha rivoluzionato il gioco del Paris Saint-Germain

Il ritorno in Francia è stato un toccanasana per Ousmane Dembele, che ha praticamente cambiato il gioco del Paris Saint-Germain. L'attaccante sta trascinando a suon di gol e prestazioni i parigini, registrando numeri mai toccati in tutta la sua carriera. Una vera e propria rivoluzione quella avviata da Dembele, che è finalmente sbocciato ai piedi della Tour Eiffel.

Ecco come Dembele ha rivoluzionato il Paris Saint-Germain

Di segnali positivi ne aveva lanciati già nel corso della passata stagione, la prima vissuta con la maglia del PSG. I francesi nell'estate 2023 versarono ben 50 milioni nelle casse del Barcellona, che il classe '97 ha salutato dopo sette lunghe stagioni. 182 presenze, 40 gol e sette trofei per l'attaccante francese, spesso finito nel mirino delle critiche. Dembele ha pagato un carattere spigoloso, ma anche delle prestazioni che spesso hanno lasciato insoddisfatto il Barcellona.

Un rapporto sofferto, che non ha mai preso il volo. Tutto il contrario di quanto si sta assistendo a Parigi, dove Dembele adesso è un leader autentico e forse il giocatore più importante a disposizione di Luis Enrique. Ousmane ha dato un contribuito importante nell'ultima annata, collezionando 42 presenze e siglando 6 reti tra Ligue 1, Champions League e Coupe de France.

Numeri importanti, che si sono sommati ad un tris di successi: Dembele infatti ha messo in bacheca la sua prima Ligue 1, facendo lo stesso con la Supercoppa francese e appunto la Coppa di Francia. Ousmane però sembrava soltanto uno dei tanti nel PSG dell'anno scorso, anche per il fatto di dover vivere quasi all'ombra di una stella come Mbappé.

Qual è il nuovo ruolo di Dembele al Paris Saint-Germain?

La rottura tra il classe '98, e il conseguente passaggio al Real Madrid, è stato un vero e proprio shock sportivo per il PSG. I parigini però si sono rimboccati le mani, riorganizzandosi al meglio in vista della nuova stagione. Molte delle vecchie responsabilità di Kylian sono finite proprio sulle spalle di Dembele, che ha rivoluzionato il gioco del PSG in questa stagione.

Dembele è un'ala destra naturale, ma adesso è diventato un centravanti a tutti gli effetti: un falso nueve a disposizione di Luis Enrique, che ha piazzato una delle mosse forse più importanti di tutta la propria carriera. L'avanzamento di Dembele ha dato i frutti sperati, visto che il classe '97 ha risposto a suon di gol.

Dembele per la prima volta in carriera ha superato la soglia delle 20 reti stagionali, arrivando già a quota 23 in appena 28 match. Un incremento dovuto alla doppietta firmata in Champions League contro il Brest, punito con un severo 0-3 dal PSG nell'andata dei play-off. Dembele ha aggiornato il proprio conto di reti europee a 6, marcature che vanno sommate a quelle siglate nelle altre competizioni.

Il PSG conta su Dembele per vincere la Champions League

L'ex Borussia Dortmund è in testa alla classifica marcatori della Ligue 1 con 16 gol, scortato da Greenwood che è arrivato a quota 13. Dembele però ha deciso anche l'ultimo Trophee des Champions, conquistato dal PSG ai danni del Monaco proprio grazie ad un gol del francese. Nel conto personale di Ousmane ci sono anche due triplette, firmate nell'arco di appena quattro giorni.

L'attaccante lo scorso 29 gennaio ha messo al tappeto lo Stoccarda in Champions League, ripetendosi nel successivo match di Ligue 1 vinto dal PSG contro il Brest per 2-5. Prestazioni mai viste né al Barcellona né al Borussia Dortmund, ma che adesso sono realtà a Parigi. La rivoluzione di Ousmane continuerà soprattutto in Champions League, dove il PSG è virtualmente agli ottavi di finale considerato il risultato ottenuto contro il Brest.

Dembele vorrà trascinare fino in fondo i parigini, che da oltre dieci anni inseguono il sogno di alzare la Coppa più importante di tutta Europa. Non ci sono riusciti Messi e Neymar, ma neanche Mbappé nei sette anni trascorsi al PSG. Ousmane avrà dalla sua parte un Kvaratskhelia in più, l'ultima stella atterrata a Parigi per inseguire il sogno Champions.

Le responsabilità principali ricadranno proprio su Dembele, arrivato ad un bivio della propria carriera e pronto ad inseguire anche traguardi personali. La vittoria della Champions League con il PSG sarebbe un traguardo incredibile per il francese, che automaticamente potrebbe diventare uno dei favoriti alla vittoria del Pallone d'Oro 2025. Al momento solo ipotesi, ma con Dembele è tutto possibile adesso.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE