Settimana nera nelle coppe europee per le italiane: un pareggio, due sconfitte e una sola vittoria portano la Spagna a superare l’Italia nel ranking, con la Serie A perderebbe la quinta squadra qualificata in Champions League per la prossima stagione. Alla fine dei play off di andata di Champions ed Europa League il bottino è amaro: solo la Juventus ha vinto, Milan e Atalanta hanno perso e la Roma ha pareggiato. Il sorpasso era nell’aria già dalla sconfitta dei rossoneri e dei nerazzurri e le contemporanee vittorie del Betis e Real Sociedad e solo ora, alla fine di questa settimana di coppe europee, è ufficiale: se la stagione finisse oggi, avremmo solo quattro squadre qualificate in Champions League il prossimo anno, a discapito della Spagna, che ne avrebbe cinque.
È arrivata la beffa, l’Italia è stata superata nel ranking dalla Spagna e perde momentaneamente la qualificazione della quinta squadra alla prossima Champions League. Il sorpasso era già nell’aria da mercoledì, con le sconfitte del Milan contro il Feyenoord e dell’Atalanta contro il Club Brugge, le vittorie del Betis in Conference e della Real Sociedad in Europa League, e la Roma uscita con un pari nella sfida contro il Porto, il quadro si è definito. Anche con una vittoria dei giallorossi il quadro comunque non sarebbe cambiato.
Ora tocca all’Italia inseguire Spagna seconda e Inghilterra prima nel ranking. Alla fine dei play off di andata di Champions ed Europa League l’Italia viene superata dalla Spagna. Alla fine di queste prime partite la Liga ha un coefficiente di 18,035 nel ranking UEFA stagionale, la Serie A 17,687. Il divario quindi non è ampissimo ma al momento siamo noi a inseguire.
Già dopo i gironi di Champions, Europa e Conference League si poteva immaginare facilmente che questa sarebbe stata una stagione più complicata. La Spagna, infatti, ha già qualificato agli ottavi di Champions Barcellona, Atletico e Real Madrid, dopo il 3-2 sul Manchester City all’andata dei play-off. Per l’Italia il discorso è diverso, le uniche squadre qualificate già al turno successivo sono l’Inter in Champions, la Lazio in Europa League e la Fiorentina in Conference.
Dopo il girone di andata abbiamo perso solo una squadra: il Bologna. Milan, Juventus, Atalanta e Roma invece sono impegnate nelle forche caudine degli spareggi dove sono arrivate nell’andata dei play off una sola vittoria, un pari e due sconfitte.
Molto si deciderà settimana prossima quando si giocheranno i match di ritorno. Milan e Atalanta, per ribaltare le sconfitte non saranno costrette a un’impresa, i rossoneri hanno perso 0-1 contro il Feyenoord e la Dea 1-2 contro il Clube Brugge con le gare di ritorno in casa per entrambe le italiane. La Juventus invece dovrà difendere in Olanda contro PSV il successo per 2-1 conquistato allo Stadium e la Roma giocherà in casa dopo l’1 a 1 in casa del Porto.
Il calcolo per il punteggio nel Ranking UEFA delle squadre per club è semplice: ogni partita vinta dalla squadra di un paese vale 2 punti (1 per i pareggi, nei play-off si dimezzano, 0 punti invece per le sconfitte), il tutto diviso per il numero di squadre iscritte a inizio anno. Lo scorso anno, l’Italia ha qualificato cinque squadre per la prima edizione della nuova Champions League a girone unico (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna), l’obiettivo è riuscirci anche quest’anno ma sembra più complicato. La Spagna, invece, ha in gara sei squadre su sette, una in meno dell’Italia, nelle tre competizioni europee avendo perso solo il Girona eliminato dalla Champions League.