14 Feb, 2025 - 16:34

Zidane futuro ct della Francia? Deschamps stupisce tutti

Zidane futuro ct della Francia? Deschamps stupisce tutti

Ormai è noto a tutti che Didier Deschamps lascerà la panchina della Nazionale francese dopo il prossimo Mondiale del 2026 in Nord America, l’attuale Commissario Tecnico ha parlato del suo possibile sostituto, facendo il nome di Zinedine Zidane. La proposta è stata lanciata da Deschamps a cui piacerebbe avere Zizou come suo successore, poi la decisione spetta a lui e al Presidente della Federazione francese.

Deschamps lancia Zidane come prossimo CT della Francia 

A un anno e mezzo dal prossimo Mondiale dell’estate del 2026 in nord America (Stati Uniti, Messico e Canada), in Francia è partito il toto-commissario tecnico. Chi sarà il successore di Didier Deschamps dopo la kermesse. L’attuale CT nei mesi scorsi ha comunicato la decisione irreversibile di lasciare la panchina della Nazionale francese dopo il Mondiale e così che d’Oltralpe già iniziano a circolare i nomi dei successori. A fare un nome è lo stesso Deschamps che, nel corso di un’intervista all’Equipe, ha presentato Zinedine Zidane come suo eventuale erede. Queste le parole di Deschamps:  

"C'è molto rispetto tra di noi, ci siamo visti l'ultima volta nell'estate 2023 e dovremmo rivederci la prossima estate. Zizou è un ottimo candidato, naturale e aggiungerei prevedibile. Poi non so se vorrà accettare l'incarico, la decisione spetta a lui. È possibile e probabile che ci siano altri candidati, ma la scelta finale spetterà al presidente della Federazione calcistica francese Philippe Diallo".

Dopo tredici anni, Deschamps alla guida della Nazionale di calcio francese dirà basta, ora non è da sapere se smetterà di allenare proprio o deciderà di sposare il progetto di un club ma potrebbe decidere anche di godersi un po' di meritato relax. Con la Francia ha vinto il Mondiale del 2018, ha perso la finale contro l’Argentina al Mondiale del 2022 e ha vinto una Nations League nel 2021.

Zidane non allena ormai da quattro anni, dopo aver lasciato la panchina del Real Madrid, sua prima e unica esperienza da tecnico, con cui ha vinto tre Champions League, due campionati spagnoli, due Supercoppe europee, due Supercoppe spagnole e due Mondiali per club.

Tra Zidane e Deschamps c’è una grande amicizia, ma come ha affermato l’attuale Commissario Tecnico francese, i due non si vedono dal 2023 e dovrebbero rivedersi la prossima estate per le stesse ragioni. Saranno davvero le stesse ragioni quelle legate alla panchina della Francia? Siamo poi sicuri che Zidane nel ruolo di CT francese metterebbe d’accordo in molti, in Francia è un idolo e nonostante non abbia grande esperienza, solo al Real Madrid, ha dimostrato di essere molto bravo a far convivere grandi campioni e a vincere.  

Il giro di panchine degli allenatori della prossima stagione  

Stessa spiaggia, stesso mare: estate che arriva, panchine che cambiano. Ogni anno molti allenatori in giro per l’Europa cambiano squadra e la prossima estate non sarà da meno. Una in primis, di panchina, potrebbe cambiare padrone: stiamo parlando del Real Madrid che potrebbe salutare Carlo Ancelotti. Al posto del tecnico italiano dovrebbe arrivare dal Bayer Leverkusen Xabi Alonso, già corteggiato la scorsa estate. Guardiola al Manchester City, nonostante il rinnovo firmato pochi mesi fa, non è così sicuro di restare. Non tanto per le prestazioni negative in campionato e in Champions League dei Citizen in questa stagione, quanto per il banco di accusa che potrebbe condannare il club inglese a una pesante punizione.

In Francia, Luis Enrique è praticamente certo di restare: sta modellando la squadra a sua immagine e somiglianza e, all'ombra della Torre Eiffel, sono molto convinti dello spagnolo. In Italia, una squadra soprattutto dovrebbe cambiare allenatore: la Roma, al terzo tecnico in un anno, cerca una certezza, e potrebbe essere proprio Carlo Ancelotti, in uscita dal Real Madrid?

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE