Si accende sempre di più il derby della capitale francese, nei prossimi mesi il Paris FC giocherà allo stadio Jean Bouin, a pochi passi dalla casa del Paris Saint Germain (il Parco de Principi). Il Paris FC, nei mesi scorsi è stato acquistato da Bernard Arnault, uno degli uomini più ricchi al mondo e punta a far crescere il club (che ora milita in Serie B francese) lanciando il guanto di sfida al PSG.
Il primo tassello di quello che probabilmente sarà una delle rivalità più accese in Francia è stato messo. Il Paris FC, di recente acquistato da Bernard Arnault, uno degli uomini più ricchi al mondo, dai prossimi mesi giocherà le partite in casa allo stadio Jean Bouin, a pochi passi dal Parco de Principi, l’impianto dove gioca il Paris Saint Germain. Questa notizia è stata resa nota da un comunicato proprio sul sito del Paris Fc:
“Lo Stade Français Paris e il Paris FC annunciano di aver raggiunto un accordo che farà di Jean-Bouin lo stadio di casa del Paris FC a partire dall’inizio della stagione 2025/26 e almeno fino al 2029, con lo Stade Français che rimarrà naturalmente il club residente e l’utilizzatore principale.”
Parigi presto avrà due squadre in Ligue 1, la massima serie di calcio francese, per un derby che i parigini non hanno mai visto. A Parigi c’è sempre stata una squadra, soprattutto negli ultimi anni con l’arrivo degli sceicchi, che ha dominato la città e la scena Nazionale, il Paris Saint Germain. La città ha altre squadre nelle serie inferiori, come il Paris FC e il Red Star, che però non hanno mai dato vita a un vero derby con i cugini più ricchi del PSG. Presto non sarà così perché il Paris FC punta a salire in Ligue 1 e a diventare un importante club.
Lo stadio Parco de Principi, impianto che ospita le partite casalinghe del Paris Saint Germain, e il Jean Bouin, prossima casa del Paris FC, distano pochi metri, precisamente quarantaquattro. Lo Stadio Jean Bouin, inaugurato nel 1925 e ristrutturato due volte, nel 1970 e nel 2013, ha una capienza di 20 mila posti a sedere. Negli ultimi ha ospitato le partite della Nazionale di rugby francese e, ironia della sorte, del Paris Saint Germain femminile e del Red Star, altra squadra di Parigi, nella stagione 2016-17.
La voce circolava da settimane ma a fine novembre è arrivata l’ufficialità: la famiglia del fondatore e Ceo di LVMH, acronimo di Louis Vuitton Moët Hennessy, Bernard Arnault, ha acquistato il Paris FC. Il club con sede nella capitale francese milita in seconda divisione, in Serie B francese e ora, con l’arrivo di Arnault ha mire importanti. L’obiettivo è subito uno: quello di portare la squadra, nel più breve tempo possibile, in Ligue 1, e poi lanciare il guanto di sfida al Paris Saint Germain, non solo per il dominio cittadino, ma anche nazionale. Un altro obiettivo è quello di creare anche una polisportiva, come il Barcellona e il Real Madrid, con più attività sportive.
L’operazione di acquisizione del Paris FC è stata condotta in partnership con la Red Bull, con Arnault che deterrà il 52,4% delle quote societarie. Il resto del Paris FC è detenuto da Alter Paris, la struttura di cui Pierre Ferracci è proprietario, con una quota leggermente inferiore al 30%, che prevede di ritirarsi entro due anni passando le quote ad Arnault. Infine poi da Bri Sports Holdings che rappresenta Lycamobile con una quota poco superiore al 7%.