In poche settimane dal suo arrivo João Félix ha già conquistato i tifosi del Milan, il club ha già deciso così il piano per riscattarlo dal Chelsea in estate. Il Milan è già convinto delle sue qualità, e a 25 anni ha ancora molto da esprimere. Il portoghese, per età, qualità e determinazione, è l’emblema del nuovo Milan, che è nato con l’arrivo di Conceição e con gli ultimi acquisti del mercato.
Milan e Chelsea, nelle prossime settimane, si siederanno a tavolino per discutere del riscatto del trequartista ex Barcellona e Atletico Madrid. Non sarà facile, perché i Blues lo pagarono l'estate scorsa per 52 milioni di euro, ma il Milan vuole provare a trattenere João Félix a Milano.
João Félix sarà uno dei simboli del Milan del futuro. Il club ha deciso: vuole trattenere il portoghese. In poche settimane dal suo arrivo ha già convinto tutti, tifosi e dirigenza. In rossonero è sceso in campo in campionato e in tre occasioni, tra Coppa Italia e il play-off di andata di Champions League contro il Feyenoord, segnando anche un gol contro la Roma.
L’obiettivo del Milan è quello di trattenerlo; non sarà facile, perché è in prestito secco dal Chelsea fino a giugno, e non c’erano i tempi tecnici per trovare un’intesa sul diritto di riscatto. Un anno fa, i Blues lo pagarono 52 milioni di euro dall'Atletico Madrid. Il Milan vuole proporre il prestito per un altro anno, finalizzato all’acquisto, al massimo, a 40 milioni. João Félix è il simbolo di un nuovo Milan, seguito dagli acquisti di Gimenez e di Bondo. Un nuovo corso che vuole riportare la squadra in alto.
La base d'asta è di 40 milioni di euro. È questa la cifra che il Milan vorrebbe al massimo sborsare per João Félix. Ma da dove potrebbe trovare i soldi? Il Milan ha anche un piano per questo. Soldi che arriverebbero da una o due cessioni, anche illustri. Una su tutte è quella di Theo Hernandez. Il francese, in scadenza tra un anno e mezzo, non sembra vicino al rinnovo. Il Como, già a gennaio, aveva fatto un tentativo per circa 30 milioni di euro, ma è stato rispedito al mittente. In estate, a meno di un anno dalla scadenza del contratto del terzino sinistro, verranno ascoltate tutte le offerte.
Lo stesso discorso vale anche per Rafa Leao. Il portoghese non sta vivendo una stagione positiva, con troppi alti e bassi. Anche lui nelle scorse settimane è stato cercato da altri club, in particolare dall’Arabia. In estate se il Barcellona (che aveva già fatto un’offerta) o altri club (in Inghilterra si parla del Liverpool) dovessero formulare delle offerte verranno prese sul serio.
Soldi che potrebbero arrivare anche da altri “affari minori”, come Kalulu, che alla Juventus sta facendo bene e che ha un diritto di riscatto fissato a 14 milioni più 3 di bonus. Adli alla Fiorentina per 10 milioni, Okafor al Napoli per 23, Bennacer al Marsiglia per 12, Morata al Galatasaray per 8+3 di bonus, Pobega al Bologna per 12, Colombo per 7, e Vazquez per poco più di 1 milione all’Empoli.
Un tesoretto che potrebbe portare al Milan soldi freschi da investire sul mercato estivo, destinati non solo al riscatto di João Félix, ma anche per un altro riscatto: quello di Kyle Walker. Il terzino inglese è arrivato a gennaio dal Manchester City con la formula del prestito e dovrebbe essere riscattato per 5 milioni di euro. Walker ha subito convinto, non solo per le sue prestazioni in campo, ma anche per la sua leadership nello spogliatoio, per un Milan che, nel futuro, vuole puntare sui giovani, ma anche sull’esperienza dei più grandi.