16 Feb, 2025 - 16:05

Quando torna Ademola Lookman? L'Atalanta ha bisogno dei suoi campioni

Quando torna Ademola Lookman? L'Atalanta ha bisogno dei suoi campioni

Finora la vena realizzativa dell'Atalanta è stata impeccabile: il gioco di Gasperini ha funzionato alla perfezione, come dimostrano i cinque gol segnati al Verona di Zanetti nell'ultima giornata. Tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato un pareggio interno per 0-0 contro il Cagliari. Nessun gol da parte della squadra di casa, che inevitabilmente rallenta la sua corsa per lo scudetto e per la Champions League.

Il primo posto non è un miraggio, dato che il Napoli di Antonio Conte sta frenando progressivamente le sue ambizioni con una serie di pareggi, ma l'assenza di campioni nell'undici titolare della Dea inizia a lanciare qualche segnale negativo.

Tra le assenze più importanti nel parco attaccanti c’è, ovviamente, quella di Ademola Lookman: il nigeriano è ancora alle prese con l'infortunio, e i tifosi bergamaschi si augurano di vederlo presto in campo per poter portare risorse in più alla squadra.

Quando torna Lookman?

Il jolly nigeriano dell'Atalanta ha recentemente subito un infortunio al ginocchio destro durante un allenamento: la diagnosi è stata un trauma distrattivo con interessamento del compartimento articolare laterale, un incidente che lo ha costretto a saltare diverse partite, tra cui l'importante trasferta a Barcellona (terminata 2-2), che ha fatto scivolare i bergamaschi in zona spareggi, perdendo il prestigioso posto tra le prime otto.

L'Atalanta ha avuto una battuta d'arresto anche ai playoff per accedere agli ottavi: contro il Club Brugge è stata beffata all'ultimo minuto con un calcio di rigore, perdendo 2-1. La Dea avrà la possibilità di rifarsi in casa, ma l'assenza di una pedina come Lookman si sta facendo sentire eccome lì davanti.

Il giocatore manca anche da diverse giornate in campionato: Torino, Verona, Cagliari ed Empoli non hanno visto scendere in campo l'esterno d'attacco dei nerazzurri, che sta ancora recuperando. Ci sono, però, ottime notizie: Lookman avrebbe ripreso a lavorare parzialmente con il gruppo durante gli ultimi allenamenti di Zingonia.

Le difficoltà della Dea senza Lookman

Dopo il match di ieri contro il Cagliari, Gian Piero Gasperini ha dichiarato che la mancanza di attaccanti in forma ha penalizzato duramente la squadra: l'Atalanta voleva i tre punti in casa per approfittare del passo falso del Napoli all’Olimpico e avanzare in classifica. Quella era un’occasione ghiotta per avvicinarsi alla vetta, ma è stata fallita anche per l'assenza di pezzi pregiati.

I nerazzurri hanno faticato a creare occasioni nitide e non sono riusciti a portarsi a soli tre punti dal primo posto, in attesa che l'Inter giochi allo Stadium contro la Juventus. Oltre alla questione Lookman, la Dea è particolarmente sfortunata in questo periodo, poiché sono stati colpiti da nuovi infortuni anche Gianluca Scamacca, che sembrava prossimo al rientro, e il neoacquisto Daniel Maldini, fermatosi pochi giorni dopo il suo arrivo.

La carenza numerica è ora qualcosa di preoccupante, soprattutto se a evidenziarla è lo stesso allenatore bergamasco, che teme un impatto negativo sulle prestazioni della squadra.

Cosa filtra da Zingonia

Tutto ciò che sappiamo al momento è che il talento dei nerazzurri sta recuperando lentamente, ma è già un'ottima notizia il fatto che sia tornato ad allenarsi con i compagni a Zingonia. L'impressione è che il giocatore si stia preservando il più possibile per essere presente alla prossima sfida di Champions League in casa contro il Brugge.

Sarebbe una grande notizia per il tecnico, che deve dare supporto a un Retegui stanco, che non salta mai una partita e ha bisogno di alleggerire il carico, nonostante la straordinaria vena realizzativa di quest'anno.

Un giocatore come Ademola è necessario in tutte le competizioni: in Europa è stato più volte determinante e la sua presenza sarà fondamentale per ribaltare il risultato contro i belgi al Gewiss. 

 

 

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE