17 Feb, 2025 - 09:05

Juventus, Conceicao decisivo contro l'Inter: il gol che può cambiare una stagione intera

Juventus, Conceicao decisivo contro l'Inter: il gol che può cambiare una stagione intera

La Juventus sogna, anche nel segno di Francisco Conceiçao. La Vecchia Signora si è aggiudicata il Derby d'Italia contro l'Inter, passando proprio con un gol dell'attaccante portoghese. Un colpo da Champions League per i bianconeri, che hanno agganciato nuovamente la Lazio al quarto posto in classifica. Ma la vittoria sull'Inter, la quarta consecutiva in tutte le competizione, può davvero diventare un punto di svolta della stagione della Juventus.

Conceicao trascina la Juventus e punisce l'Inter con un gol

Il sogno Scudetto è andato per la Juventus, che tuttavia adesso ha un buon margine proprio in chiave Champions League. I bianconeri infatti si sono portati a +4 sulla Fiorentina e restano a +5 sul Milan, che ha ancora una gara da recuperare contro il Bologna. Il successo contro l'Inter però è un'iniezione di fiducia importante anche in ottica terzo posto, un obiettivo di certo alla portata di questa Juventus.

La formazione di Thiago Motta ha finalmente ritrovato qualità e fluidità, specie contro le grandi squadre. L'Inter è soltanto l'ultima delle vittime che hanno pagato a caro prezzo il confronto con la Juventus, che solo qualche giorno prima era riuscita ad imporsi per l'ennesima volta contro il PSV Eindhoven. La Juve però esattamente un mese fa ha mandato al tappeto anche il Milan, aggiudicandosi un vero e proprio scontro diretto in chiave Champions League.

Dalla Champions alla Coppa Italia: ecco come cambia la stagione bianconera

L'unica nota dolente delle ultime settimane è appunto il ko subito in casa del Napoli, che guida la classifica di Serie A con un vantaggio di due punti sull'Inter. La vittoria della Juventus può praticamente cambiare anche le logiche della lotta Scudetto, che ora vede gli uomini di Conte in vantaggio rispetto a quelli di Simone Inzaghi.

La gara contro l'Inter allo stesso tempo può essere un'iniezione di fiducia in vista della trasferta di Eindhoven, dove la Juve sarà di scena mercoledì prossimo. In palio ci sarà un posto agli ottavi di Champions League, l'altro grande punto che può svoltare l'annata bianconera. Passare il turno contro il PSV potrebbe dare maggiore fiducia anche in vista dei prossimi impegni, tanto in Italia quanto in Europa.

La Juventus infatti è in corsa anche in Coppa Italia, un trofeo che i bianconeri vorranno difendere dopo il successo conquistato nel 2024. La Vecchia Signora avrà di fronte l'Empoli ai quarti di finale, un match che vorrà vincere per andarsi a prendere le semifinali contro il Bologna. Un quadro non complicatissimo per la Juventus, tra le favorite per la vittoria della competizione.

Quanti portoghesi hanno punito l'Inter con la maglia della Juventus?

La notte di Torino è stata anche quella di Francisco Conceiçao, che ha festeggiato il suo primo gol in un Derby d'Italia. Dopo l'assist firmato all'andata, l'attaccante portoghese ha punito per la prima volta l'Inter da calciatore bianconero. Conceiçao - riporta anche Opta - ha così eguagliato Rui Gil Barrios, primo portoghese nella storia della Juventus a siglare un gol in una sfida contro i nerazzurri (1989).

Conceiçao adesso insegue il record di Cristiano Ronaldo, che punì l'Inter tanto nel 2019 quanto nel 2021. Ma la prestazione contro i nerazzurri ha confermato non solo lo stato di grazia di Chico, ma anche l'importanza che l'ex Porto riveste nello scacchiere di Thiago Motta. Un dato enfatizzato anche dal feeling con Kolo Muani, autore dell'assist per il gol decisivo firmato da Conceiçao.

La Juventus non ha intenzione di farsi scappare un talento come Chico, che verrà riscattato dalla Vecchia Signora. Il club bianconero infatti è pronto a versare 30 milioni di euro nelle casse del Porto, acquistando il calciatore a titolo definitivo. Un investimento per il presente e il futuro della Juventus, che con un Conceiçao così può solo ambire a grandi traguardi.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE