18 Feb, 2025 - 12:51

Laurienté fa fuoco e fiamme: la Serie B è troppo poco per lui?

Laurienté fa fuoco e fiamme: la Serie B è troppo poco per lui?

Era partito dalla Serie A Armand Laurienté, attaccante in forza al Sassuolo, che nelle scorse stagioni ha infiammato la fascia sinistra con i suoi scatti repentini e la sua ottima tecnica, tant'è che mezzo campionato aveva messo gli occhi su di lui. Anche le squadre di alta classifica volevano aggiudicarsi le prestazioni del francese, che aveva ottimi margini di crescita per poter far bene anche in Europa.

Eppure il 26enne ha deciso di essere fedele alla squadra che lo ha consacrato, il Sassuolo, rinnovando il contratto e andando a giocare in Serie B per provare nuovamente la traversata con i neroverdi. Lo scorso anno la squadra emiliana ha lottato fino all'ultimo per rimanere ancorata alla Serie A, ma a poche giornate dalla fine ha sventolato bandiera bianca e ha deciso di ripartire dalla cadetteria, godendo anche di un ottimo paracadute, dopo quasi dieci anni disputati nel massimo campionato.

Laurienté, gioiello della Serie B: le statistiche stagionali

L'ala sinistra del Sassuolo sta disputando un ottimo campionato. Le statistiche del giocatore sono impressionanti per un torneo come la cadetteria, per cui, secondo molti, il giocatore è sprecato. A oggi il francese ha segnato 13 gol, eguagliando Francesco Pio Esposito dello Spezia e Pietro Iemmello del Catanzaro, che fino a un paio di giornate fa erano in cima da soli.

Ma il giocatore del Sassuolo non ha solo i gol nelle gambe; da lui passano delle giocate chiave per i compagni, tant'è che il francese ha partecipato attivamente alla maggior parte delle azioni offensive che hanno portato ai gol, totalizzando 5 assist.

Il gioiellino della Serie B ha una precisione nei passaggi notevole, con un tasso di successo dell'82 per cento sui quasi 400 passaggi scoccati dai suoi piedi. Ogni volta che tira verso la porta è molto probabile che prenda lo specchio: in questo caso la precisione è del 61 per cento.

Laurienté sempre più leader del Sassuolo

Ora gli emiliani sono incontrastati al primo posto e guidano la classifica, a ben 7 punti dal Pisa che ricopre il secondo posto. Il campionato, fino ad ora, è stato dominato dai neroverdi, che vogliono risalire subito in Serie A, grazie al supporto del loro uomo più decisivo, che è proprio Laurienté.

La forma fisica del francese in questo momento della stagione è impressionante: nell'ultima giornata di campionato contro il Brescia ha chiuso i conti con un gol alla fine del match terminato 2-0; appena dieci giorni fa ha segnato una doppietta fondamentale in casa del Mantova.

Come se non bastasse, Laurienté è un giocatore completo anche difensivamente: il giocatore ha vinto il 50 per cento dei contrasti e il 39 per cento dei duelli. Nonostante abbia caratteristiche prettamente offensive, se la cava bene anche nei momenti difficili per la squadra, dove offre sempre il suo contributo per evitare il peggio.

I rumors di mercato

Attualmente il francese non ha alcuna intenzione di muoversi da Sassuolo, con cui ha firmato un contratto fino al 2027. Ma in passato ci sono stati rumors di mercato che hanno accostato l'attaccante neroverde a numerose formazioni, tra cui la Lazio, per cui il trasferimento sembrava quasi fatto.

Probabilmente è stato l'infortunio del giocatore al menisco a rallentare le operazioni, che poi si sono raffreddate sempre di più. Tuttavia, il giocatore ha ricevuto l'interesse di vari club anche a livello internazionale. Tra questi ci sono, ad esempio, i turchi del Galatasaray, che nella finestra invernale di calciomercato avrebbero provato l'affondo.

Anche il Bologna di Italiano ha dimostrato interesse per l'ala sinistra nell'estate del 2024, con altre realtà francesi che si sarebbero inserite nella trattativa, tra cui l'Olympique Marsiglia e il Lille.

 

 

 

 

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE