18 Feb, 2025 - 14:05

Atalanta, infortunio in allenamento per Hien: quando torna e quali partite salterà

Atalanta, infortunio in allenamento per Hien: quando torna e quali partite salterà

Tegola in casa Atalanta, che dovrà fare a meno anche di Isak Hien in vista dei prossimi impegni. Una notizia negativa per la Dea, che oggi si giocherà gli ottavi di finale di Champions League con il Club Brugge. Un match delicatissimo per i nerazzurri, che dovranno ribaltare il 2-1 maturato all'andata in Belgio. Il difensore svedese chiaramente non prenderà parte al match del Gewiss, complice un problema emerso proprio durante la rifinitura svolta ieri a Bergamo. Ma come sta Hien e quante partite salterà?

Quando torna Hien? I tempi di recupero del difensore dell'Atalanta

Hien questa mattina si è sottoposto ad alcuni esami strumentali, che hanno evidenziato una lesione di primo grado all'adduttore sinistro. Un problema non di poco conto per l'ex Verona, che resterà ai box per almeno venti giorni. Lo stop tuttavia potrebbe allungarsi anche ad un mese, ma tutto dipenderà dai miglioramenti del calciatore.

Hien chiaramente salterà il match di questa sera contro il Club Brugge, così come il prossimo di campionato. L'Atalanta il prossimo 23 febbraio tornerà a giocare in Serie A, ospite dell'Empoli al Castellani nel ventiseiesimo turno. Hien certamente non ci sarà nemmeno il 2 marzo, data in cui l'Atalanta se la vedrà contro il Venezia al Gewiss Stadium.

La Dea in caso di qualificazione tornerà a giocare in Champions League tra il 4 e il 5 marzo, date designate per gli ottavi di finale. Il cammino dell'Atalanta così si incrocerebbe con quello di una tra Lille e Aston Villa, ma il quadro sarà ufficializzato soltanto dopo il sorteggio del 21 febbraio.

Stop di circa un mese per Hien: la data del possibile rientro

Anche in questo caso, sarà difficile rivedere Hien in campo o comunque a disposizione di Gasperini per gli eventuali ottavi di finale. La prima data utile per il recupero dello svedese potrebbe essere quella del 9 marzo, quando l'Atalanta farà visita alla Juventus all'Allianz Stadium. Un match delicatissimo, soprattutto in chiave Champions League per entrambe le formazioni.

Gasperini chiaramente non forzerà la mano su Hien, dato che vorrà evitare rallentamenti nel processo di recupero del calciatore o delle ricadute che potrebbero allungare lo stop. Lo svedese tornerà in campo con cautela, potendo sfruttare anche l'eventuale ottavo di ritorno previsto l'11 o il 12 marzo. In caso di forfait contro la Juventus, l'Atalanta potrebbe riavere nel match contro l'Inter, fissato il 16 marzo. Stop serio quindi per lo svedese, che ha già collezionato 33 presenze in questa stagione: 21 gettoni in Serie A, 8 in Champions League, 2 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa UEFA e 1 in Supercoppa Italiana.

Terzo infortunio muscolare in poco più di un anno per Hien

Hien ha rimediato il terzo infortunio muscolare nell'arco di poco più di un anno. Il difensore già a gennaio 2024 si fermò per un problema al bicipite femorale, che lo costrinse a stare fuori per circa venti giorni saltando un totale di quattro partite. Lo svedese in questa stagione si era già fermato in un'occasione, sempre per un problema di natura muscolare.

Hien rimase ai box per una decina di giorni, saltando un totale di due match con l'Atalanta. I problemi muscolari purtroppo non sono una novità per il centrale, che già ai tempi del Verona è stato costretto a dare forfait in diverse occasioni. Nell'annata 2022/2023 lo svedese rimediò un problema agli adduttori, restando fuori per quasi quattro settimane.

Due invece gli stop della stagione seguente, segnata da un problema agli adduttori che costrinse Hien a restare ai box per ben 30 giorni ad ottobre 2023. Una vera e propria tegola per gli scaligeri, che persero il centrale per un discreto numero di partite. Dopo il rientro, Hien si fermò nuovamente nella prima metà di dicembre perdendosi altri due match dell'Hellas Verona. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE