Nelle ultime ore su TikTok uno dei video più virali in assoluto è quello del coreografo di Gaia che balla con lei "Chiamo io chiami tu" per il videoclip ufficiale. Ricordiamo che il brano presentato dalla cantante in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo è arrivato solo al 26esimo posto (quartultimo) nella classifica finale della quinta ed ultima puntata e addirittura ultima secondo il televoto. Eppure sui social network la canzone sembra stia andando molto bene, anche grazie al balletto che spesso viene riproposto nei Reel su Instagram, Facebook e TikTok. Ma chi c'è dietro questa coreografia?
Il coreografo di Gaia risponde al nome di Carlos Díaz Gandía e suoi sono i balletti anche di altre grandi hit come "Sesso e samba" sempre di Gaia in duetto con Tony Effe, inoltre anche di "Tuta Gold" e "Ra Ta Ta", entrambi brani portati al successo da Mahmood.
Il video del backstage del videoclip di "Chiamo io chiami tu" in cui Carlos aiuta Gaia nella coreografia è già un cult. "Shom sha sha kaka kom ka tikita tikita tikita tikita tikita shom kaka komba, sha e bom takata tikibom takata ta bom ah eh eh eh sha, ka bom tikita tikibom ka ka go hha a camera camera camera", queste le parole pronunciate dal ballerino e che hanno suscitato l'ilarità degli utenti.
questo video del coreografo di gaia (che poi è anche quello di mahmood) dandomi la carica giusta per affrontare le giornate di merda pic.twitter.com/xFUyIvhd0e
— camreline (@camreline) February 19, 2025
Nel corso della sua carriera il coreografo spagnolo ha lavorato anche con Will Smith, Nathy Peluso, Feid & Rema, Lola Indigo, oltre ai già citati artisti italiani. Con uno stile unico nel suo genere che mixa l'energia contagiosa dell'hip-hop e la fluidità dinamica della danza urbana, Carlos Díaz Gandía dà vita a balletti che catturano l'attenzione e toccano l'anima. La sua profonda passione per il movimento e l'abilità di trasformare le emozioni in gesti espressivi lo hanno portato a lasciare una impronta indelebile nel mondo della danza contemporanea e dell'intrattenimento. Non a caso è un punto di riferimento per altri artisti ed ispira il pubblico di tutto il mondo.
Gaia Gozzi, conosciuta semplicemente come Gaia, è una cantautrice italo-brasiliana che ha raggiunto la popolarità vincendo la 19esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2020. Questo successo è arrivato dopo un secondo posto alla decima edizione di X Factor nel 2016
Nata nel 1997 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, da madre brasiliana e padre italiano, Gaia è cresciuta a Viadana, in provincia di Mantova La sua carriera musicale ha preso il via nel 2016 con la partecipazione a X Factor, in cui si è classificata seconda. Dopodiché ha fatto uscire l'EP "New Dawns", contenente il singolo omonimo, certificato disco d'oro dalla FIMI. Nel 2017 ha collaborato alla sigla della serie animata Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir e ha aperto i concerti di Giorgia.
Nel 2019 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, dove ha scritto e composto diverse canzoni poi incluse nel disco "Genesi", pubblicato nel 2020. Dopo aver vinto il programma, ha pubblicato una riedizione dell'album dal titolo "Nuova Genesi", che ha raggiunto il terzo posto della classifica FIMI.
Nel 2021 ha partecipato alla 71esima edizione Festival di Sanremo con il brano "Cuore amaro", classificandosi al 19esimo posto. Nello stesso anno ha collaborato con Madame e Rkomi e ha pubblicato il suo secondo lavoro discografico dal titolo "Alma". Nel 2023 ha pubblicato il singolo "Estasi", seguito da "Tokyo".
Nel 2024 ha partecipato al 74esimo Festival di Sanremo nella serata delle cover, duettando con BigMama, La Niña e Sissi. Qualche mese dopo ha pubblicato i singoli "Dea saffica" e "Sesso e samba", quest'ultimo in duetto con Tony Effe, che ha raggiunto la prima posizione in classifica FIMI. Nel 2025 ha preso parte per la seconda volta in gara al Festival di Sanremo con il brano "Chiamo io chiami tu".
Ph. Michele Perna