20 Feb, 2025 - 11:14

L'Inter rimane sola in Champions: chi può incontrare agli ottavi?

L'Inter rimane sola in Champions: chi può incontrare agli ottavi?

Buio totale ai play-off di Champions League, dove le italiane fanno l'en plein: in negativo, intendiamoci. Milan, Atalanta e Juventus sono state beffate e ora sono ufficialmente fuori dalla competizione più importante d'Europa. Dopo la debacle di Conceição e Gasperini, è rimasto tutto nelle mani di Thiago Motta, che con la vittoria di misura dell'andata aveva comunque lanciato qualche speranza in vista del ritorno.

E invece, nulla di fatto, perché ai supplementari gli olandesi del PSV stendono la Juve e la spediscono direttamente a Torino. Potremmo definirla la maledizione degli olandesi, dato che anche il Milan è stato eliminato dal Feyenoord con un solo gol di scarto.

Stessa sorte per l'Atalanta, che non è stata eliminata da un'olandese, ma il Belgio è geograficamente vicino ai Paesi Bassi. Ora resta solo l'Inter, l'unica qualificatasi direttamente agli ottavi senza passare per la maledizione degli spareggi.

Inter, chi può incontrare agli ottavi

L’impresa era vincere per portare ancora la quinta squadra in Champions League, ma alla fine questi spareggi, novità di quest'anno, si sono rivelati una trappola letale. Questa sera tocca alla Roma, che contro il Porto può regalare una gioia all'Italia e proseguire almeno in Europa League.

Del resto, la Spagna se l'è cavata bene come al solito, e il Real ha confermato il suo buon momento contro il Manchester City (3-1), che invece sta vivendo il suo peggior periodo degli ultimi vent'anni.

Ma torniamo alla maledizione "Olanda", perché purtroppo (o per fortuna) per l'Inter il prossimo sorteggio di Nyon ha già una direzione: si dovrà attendere domani per l'evento ufficiale che darà una risposta concreta. Ma al netto dei fatti, l'Inter può pescare solo due squadre: Feyenoord o PSV. Esattamente, proprio le bestie nere delle italiane.

Inzaghi dovrà prestare molta attenzione se non vuole incappare in una beffa come le sue cugine connazionali. Nel caso di una vittoria del Milan o della Juventus ci sarebbe stata persino la possibilità di assistere a un derby italiano agli ottavi.

Chance dei nerazzurri per arrivare in fondo

È un’Inter irriconoscibile quella che stiamo vedendo negli ultimi tempi: per più di due anni la squadra di Inzaghi non ha mai esposto i suoi punti deboli, e spesso siamo stati abituati a vedere una squadra che gioca a memoria, palleggia divinamente e non ha lacune difensive. Nemmeno a citare quelle offensive: lì davanti i nerazzurri hanno tra i migliori al mondo, con Lautaro e Thuram.

Tuttavia, i nerazzurri rimangono ancorati allo scorso scudetto, seppur dopo la sconfitta allo Stadium che la formazione meneghina non sembra aver digerito. Questo, di per sé, è già un segno positivo: la mentalità instillata da Inzaghi è quella della vittoria, in qualsiasi situazione.

Se l’Inter giocherà come deve e come sa, allora ha buone chance di arrivare fino in fondo: se riuscisse a superare lo scoglio olandese, arriverebbe il momento di confrontarsi con le grandi realtà del calcio europeo.

Chi temere in Champions dopo gli ottavi

Nonostante un periodo sfortunato, il Real di Ancelotti ha dimostrato di essersi ripreso alla grande e ha fatto fuori un Manchester City opaco e sfiduciato. È ovvio che quando si parla di Champions il Real Madrid non va mai sottovalutato, e l'unica opzione per eliminarlo è trovarlo prima della finale.

In Spagna ci sono anche i ragazzi terribili del Barcellona, che stanno facendo faville sia in campionato che in Europa. Sponda Inghilterra ovviamente ci sono i Reds. La prima della classe in Premier League, il Liverpool, quest'anno sembra essere imbattibile, ma la Champions League è imprevedibile e gli inglesi devono confermare le prestazioni anche in coppa.

All'Inter ora serve anche un pizzico di fortuna, quella che non hanno avuto le altre italiane.

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE