Accasciato a terra appena avvertita la fitta, Renato Veiga ha subito suscitato preoccupazione tra allenatore, compagni e staff tecnico. Preoccupazione che ha sicuramente coinvolto anche i tifosi presenti allo stadio e quelli davanti alla TV.
Il difensore centrale, arrivato alla Juve durante la finestra di mercato invernale, si è infortunato durante la sfida contro il PSV Eindhoven in Champions League, lasciando il campo dopo soli 10 minuti a causa di un problema al polpaccio della gamba destra.
Ma quali sono le sue condizioni? E, soprattutto, per i tifosi bianconeri, quando potrà tornare a correre, sudare e lottare con la maglia numero 12 agli ordini di mister Thiago Motta?
Lo staff medico della Juventus, anche nel caso in cui avessero riscontrato lesioni muscolari gravi, avrebbero previsto per il difensore portoghese un periodo di riposo di circa una settimana. Questo tempo sarebbe stato fondamentale per avviare il suo recupero fisico completo.
In vista di questa eventualità, Renato Veiga avrebbe saltato la trasferta a Cagliari, l'impegno casalingo di Coppa Italia contro l'Empoli e la partita contro il Verona.
Il suo ritorno che sarebbe stato previsto per il 9 marzo, in occasione della partita Juventus-Atalanta, valida per la 28ª giornata di Serie A, dunque è rinviato!
L'infortunio, invece si è rivelato più serio del previsto, i tempi e i modi del suo rientro sono un pò più lunghi. I segnali, inizialmente incoraggianti della prima ipotesi sono stati smentiti daglo esami strumentali che hanno riscontrato una lesione del tendine plantare gracile del piede destro.
L'assenza di Renato Veiga rappresenta un ulteriore problema per la Juventus, che finalmente poteva contare su un organico completo dopo essere stata martoriata da una serie di infortuni.
Numericamente, quindi, il reparto difensivo sarà nuovamente in difficoltà per alcune giornate, e l'allenatore Thiago Motta dovrà adattare la difesa di volta in volta. Sostituirlo non è facile, visto le ottime e importanti prestazioni che ha offerto fin dal suo arrivo. Anche se Kelly ha dimostrato di sapersi adattare bene nel ruolo di centrale, sotto il profilo del carattere e della determinazione, non ha lo stesso impatto del suo compagno.