20 Feb, 2025 - 13:05

Il Psg affoga il Brest nel derby francese: le goleade più umilianti in Champions League

Il Psg affoga il Brest nel derby francese: le goleade più umilianti in Champions League

Le coppe europee regalano sempre emozioni e spesso si vedono formazioni di un certo calibro, provenienti da campionati di spicco, sfidare squadre semisconosciute o novelle che si approcciano per la prima volta alla Champions League. Può succedere che queste ultime cedano psicologicamente allo strapotere e all'esperienza dei big teams e si lascino sopraffare, subendo valanghe di gol e uscendo mentalmente distrutte dai match.

È il caso del povero Brest, che, dopo la Ligue 1, ritrova il PSG anche agli spareggi di Champions e ne prende 7, senza contare i primi tre gol rifilati dal PSG nella partita d'andata: il punteggio complessivo è di 10-0 per i parigini. Sette gol, sette marcatori diversi per il Paris Saint Germain, tra cui si vede anche un bellissimo gol dell'ex Napoli Kvaratskhelia.

Questo, però, talvolta capita anche alle grandi squadre, che magari non sono in giornata e si ritrovano a vivere un vero e proprio incubo.

Goleade storiche in Champions League nei primi del 2000

Facciamo un passo indietro al 2007, quando il Liverpool era sul tetto del mondo, fresco di finale persa contro il Milan di Ancelotti nella stagione precedente. Nell'annata 2007-08 i Reds si trovavano ad affrontare in casa una delle squadre più celebri di Istanbul, il Beşiktaş. Una partita complicata sin da subito per i turchi, che prendono un gol dopo l'altro: a fine partita i bianconeri della capitale ne prendono 8 dal Liverpool, che stabilisce un record unico per quegli anni.

Mai nessuno aveva vinto con una differenza reti di 8 gol in quella competizione. Nel 2009, invece, il Bayern Monaco ha surclassato lo Sporting Lisbona, avanzando con un risultato complessivo di 12-1 negli ottavi di finale.

Goleade negli anni più recenti

Il record di gol segnati dal Liverpool è poi stato battuto dallo stesso Bayern Monaco l'anno scorso contro la Dinamo Zagabria: Kane e compagni hanno messo a segno 9 gol, in un match terminato 9-2 per i bavaresi.

Nel 2012 il Barcellona stellare di Lionel Messi ha travolto il Bayer Leverkusen per 7-1 con una performance incredibile al Camp Nou: poche volte i tedeschi, freschi di vittoria della Bundesliga, hanno subito una simile umiliazione nel corso della loro storia.

Tra le più recenti, nel 2023 il Manchester City ha dominato il Lipsia negli ottavi di finale, con Erling Haaland che ha realizzato cinque reti, eguagliando il record di Messi per il maggior numero di gol in una singola partita di Champions League.

La Storica remuntada del Barcellona in Champions League

Di "goleada" nel 2017 i blaugrana ne avevano presa una contro il PSG al Parco dei Principi: la partita d'andata degli ottavi di Champions League finì 4-0 per i padroni di casa, che erano sicuri di aver ipotecato il passaggio del turno. C'era solo da gestire il vantaggio a casa del Barcellona; un'impresa non semplice, ma i gol di vantaggio erano tanti e occorreva prestare attenzione.

Ma al ritorno il Barcellona entrò in campo come una furia e segnò, prima della fine dei tempi regolamentari, 4 gol al PSG. Nei tempi supplementari, però, i francesi mostrarono una reazione e segnarono il 4-1, un gol che avrebbe chiuso definitivamente i conti.

E invece non fu così: i blaugrana, guidati da un Neymar in estasi, segnarono il quinto gol, che comunque non bastava per il passaggio del turno. Mancavano solo trenta secondi, e una punizione a trenta metri dall'area piccola trovò un pronto Sergi Roberto a deviare il tiro di Neymar.

Tripudio blaugrana: un vero e proprio sogno che non solo resterà nella storia delle rimonte, ma anche in quella delle goleade, perché alla fine i catalani ne fecero sei ai francesi, che uscirono sconvolti da uno dei match più pazzi della Champions League

 

 

 

 

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE