20 Feb, 2025 - 19:05

Continua l'incubo per Belotti: al Benfica sbaglia due gol clamorosi davanti al portiere

Continua l'incubo per Belotti: al Benfica sbaglia due gol clamorosi davanti al portiere

Davanti alla porta era un cecchino: il Gallo Belotti "prime" con la maglia del Torino aveva attirato l'attenzione di ogni club italiano e internazionale. Più di 100 sono i gol messi a segno con i granata, tutti molto importanti. Il suo rendimento con la squadra piemontese gli è valso la convocazione agli Europei del 2021, che il giocatore ha vinto insieme ai suoi compagni.

Ma da più di tre anni Belotti ha qualche difficoltà davanti alla porta: pur essendo un numero nove puro, dati alla mano, in quattro anni il giocatore di Calcinate ha messo a segno solo 8 gol con le varie maglie che ha vestito. Tra queste ci sono Roma e Fiorentina, e infine il Como, con cui il Gallo ha iniziato la stagione ma non è riuscito per niente a lasciare il segno, segnando solo due gol in 18 presenze.

In pochi mesi Belotti è diventato un esubero per i lariani, che hanno deciso di puntare su ben altro per rinforzare il reparto offensivo. Nella finestra di mercato invernale si è così inserito il Benfica, direttamente dalla Primeira Liga portoghese, che ha voluto fortemente il giocatore in prestito per dare più profondità alla rosa.

Come gioca Belotti al Benfica

Il giocatore bergamasco continua a vivere un momento complicato anche nella sua nuova avventura con il Benfica: seppur l'esordio in Champions League con il team di Lisbona fosse stato incoraggiante, il giocatore si è presentato più volte davanti alla porta al suo primo appuntamento in Liga, ma ha fallito amaramente.

Particolarmente significativo è stato il doppio errore del Gallo nella recente partita disputata dal Benfica contro il Santa Clara, poco prima del ritorno in Champions contro il Monaco. Nel corso di questa sfida di Liga Portugal, Belotti ha sprecato un'occasione clamorosa su un'azione nata da calcio piazzato: a pochi passi dal portiere avversario, ha mancato l'aggancio su una deviazione involontaria del difensore del Santa Clara e non è riuscito a ribadire in rete.

Il classe '93 avrebbe potuto certamente fare di meglio, considerando che aveva quasi tutta la porta davanti. Nonostante questo, la seconda della classe è riuscita comunque a strappare una vittoria di misura e a portare a casa il risultato.

Fiducia in Champions

Non tutti lo ricordano, ma il Gallo Belotti non ha mai giocato la Champions League nel corso della sua carriera. Fino ad ora ha disputato solo l'Europeo del 2021 come competizione internazionale, ma non è mai riuscito a spingersi oltre a questo obiettivo.

Eppure, meglio tardi che mai: il ragazzo ha fatto il suo esordio nella massima competizione europea per club proprio con le aquile di Lisbona. Finora l'attaccante ha collezionato solo due brevi spezzoni di gioco nelle due sfide dei playoff contro il Monaco.

Con il passaggio del turno da parte dei portoghesi, però, Belotti può avere la possibilità di incrementare il suo minutaggio negli ottavi di finale.

I più grandi successi del Gallo

Oltre alla blasonata vittoria degli Europei di calcio nel 2021, ci sono tanti successi individuali che Belotti ha conquistato nell'arco della sua carriera: come detto, il giocatore ha segnato più di cento gol con la maglia del Torino, di cui è diventato capocannoniere nella stagione 2016-17.

Durante quell'annata il giocatore era imprendibile e aveva segnato ben 26 gol in 35 presenze. Numeri da paura che ora mancano da tempo nei piedi del ragazzo, che è stato anche capitano dei granata per diverse stagioni, guadagnandosi la stima dei tifosi grazie alla sua grinta e all'attaccamento alla maglia.

Dopo la vittoria degli Europei, l'attaccante lombardo ha anche contribuito alla partecipazione dell'Italia alle Final Four di Nations League 2021, ottenendo anche un terzo posto di tutto rispetto per gli Azzurri.

 

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE