Si chiuderà all'Olimpico la ventiseiesima giornata di Serie A, dove Roma e Monza lunedì 24 febbraio si affronteranno in un ricco Monday Night. I giallorossi dopo aver eliminato il Porto e staccato il pass per gli ottavi di finale di Europa League ripartiranno sempre dalla Capitale, dove arriverà un Monza a caccia di punti salvezza.
Non che la Roma voglia accontentarsi, dato che la corsa all'Europa passa anche dal match contro i brianzoli. Roma e Monza si affronteranno per la nona volta nella loro storia: il bilancio sorride ai giallorossi, che hanno conquistato 5 vittorie e 2 pareggi cedendo soltanto in un caso. La Roma ha vinto tre delle cinque sfide disputate in Serie A contro il Monza, che all'andata ottenne un punto pesante dopo l'1-1 maturato alla settima giornata di campionato.
La sfida tra Roma e Monza, valida per la ventiseiesima giornata di Serie A, sarà visibile in diretta su DAZN e Sky Sport. Il match allo stesso tempo verrà trasmesso sulle piattaforme Sky Go e NOW TV.
Solo un’per Ranieri, che sciogliere il nodo legato alle condizioni di Dovbyk. Il centravanti ucraino è in dubbio per la sfida dell’Olimpico, dove dovrebbe essere sostituito da Shomurodov e Dybala. Il 3-5-2 romanista si baserà anche sulla linea difensiva guidata da Mancini, che difenderà la porta di Svilar con Rensch e N’Dicka.
A centrocampo spazio a Kone, che dovrebbe agire insieme a Paredes e Pellegrini, in vantaggio rispetto a Pisilli e Cristante. Sulle corsie invece spazio per Saelemaekers e Angelino. Tanti assenti in casa Monza, dove non ci saranno Pessina, Akpa Akpro e Sensi. La lista degli indisponibili però potrebbe allungarsi con Gagliardini, Birindelli, Caldirola e Lekovic, in dubbio per la trasferta di Roma.
Nesta in ogni caso proporrà un 3-4-2-1. In porta Turati, centrale Palacios con D’Ambrosio e Carboni braccetti. A centrocampo Bianco e Urbanski, con Pedro Pereira e Kyriakopoulos sulle corsie. Sulla trequarti Ciurria e Dany Mota, con Ganvoula unica punta. Tre diffidati in casa Roma, dove Saelemaekers, Mancini e Pellegrini sono a rischio squalifica. In diffida anche Carboni e Kyriakopoulos, mentre Izzo è l’unico squalificato.
La gara tra Roma e Monza sarà diretta dal signor Fabio Maresca della sezione di Napoli. Il fischietto campano sarà coadiuvato dagli assistenti Bidoni e Telegoni e dal quarto ufficiale di gara Galipò. Al VAR invece ci sarà Mazzoleni, con Ghersini nel ruolo di AVAR. Maresca dirigerà per la prima volta un Roma-Monza, anche se non mancano i precedenti con le due squadre.
Il fischietto campano arbitrerà per la 19esima volta una gara della Roma, la squadra che ha incrociato più volte dopo la Lazio (25). I capitolini hanno conquistato 7 successi e 5 pareggi, cedendo in 6 occasioni totali. 9 precedenti invece con il Monza: 3 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. In questa stagione, né Roma né Monza hanno disputato un match con Maresca alla direzione.
Sono 37 i punti raccolti nelle prime ventisei giornate dalla Roma, che al momento occupa il nono posto in classifica. I giallorossi sono reduci da due vittorie consecutive contro Parma e Venezia, successi utili per rilanciarsi nelle zone europee della classifica. Situazione molto complessa per il Monza, che occupa il ventesimo e ultimo posto in classifica.
La formazione di Sandro Nesta però ha fatto un piccolo passo in avanti nell'ultimo turno, raccogliendo un punto dalla sfida salvezza giocata in casa contro il Lecce. Un risultato positivo che mancava da diverse settimane per il Monza, che prima di questa sfida aveva incassato ben quattro ko consecutivi.