Quinta stagione per The Voice Senior che torna, come sempre, la settimana dopo la fine del Festival di Sanremo, con la conduzione di Antonella Clerici. E così la prima puntata è andata in onda venerdì 21 febbraio 2025 in prima serata su Rai 1 dopo che la versione Kids è terminata lo scorso dicembre.
Il talent show che premia le più belle voci over 60 in Italia vede sempre una giuria di coach composta da Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa. Solita partenza con le Blind Auditions, le tradizionali audizioni al buio in cui i giudici, di spalle, hanno iniziato ad ascoltare i concorrenti senza poterli vedere. Solo la loro voce può conquistarli e in quel caso ci si può voltare per aggiudicarsi il concorrente nella propria squadra. Se più coach si voltano, invece, è il concorrente a scegliere il giudice di riferimento con cui lavorare e provare ad arrivare alla vittoria.
Gigi alla fisarmonica, Clementino e Arisa scatenati in un tango ed è subito Ballando con The Voice ????✨#TheVoiceSenior pic.twitter.com/8xf4RdfHPa
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) February 21, 2025
Allora come sono formate le squadre dopo la prima puntata? Ecco i team al termine dell'appuntamento di esordio: Gigi D'Alessio ha conquistato due voci uniche: Maria Castiglione e Luca Virago, entrambi pronti a dare il massimo sul palco. Loredana Bertè, sempre alla ricerca di personalità forti e originali, ha optato per Laura Gambirasi e Gabriele Marciano, due artisti che si sono distinti per la loro passione e la loro energia.
E ancora Arisa, con la sua sensibilità, ha accolto nella sua squadra Maura Susanna e Claudio Torelli, due cantanti che hanno saputo emozionare il pubblico con le loro interpretazioni. Clementino, infine, ha scelto per la sua squadra Luigi e Gianni Spolverato, due artisti che hanno dimostrato di avere una grande presenza scenica e una voce potente. Al momento, quindi, ogni coach ha due concorrenti.
Ospite di questo debutto Anna Oxa che si è presentata sul palco a sorpresa cantando "Un'emozione da poco": Arisa l'ha riconosciuta e si è girata subito, lo stesso ha fatto Gigi D'Alessio. Un po' titubanti Clementino e Loredana Bertè che però a metà esibizione si sono voltati.
Nessuna scintilla tra la Oxa e la Bertè che nel 2016 sono state invece protagoniste di una lite nel corso del serale di Amici di Maria De Filippi. Entrambe erano in giuria e ci fu una accesa discussione al termine della performance di una allora giovane allieva Elodie che aveva interpretato "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini. Il commento della A.O. non era piaciuto alla sorella dell'artista scomparsa, tanto da mandarla su tutte le furie.
Alla fine delle puntate di Blind, i quattro giudici dovranno aver scelto i 24 concorrenti prescelti – sei ognuno – che passano di diritto al Knock Out, la semifinale, in cui i cantanti di ogni squadra si sfidano tra loro con il proprio cavallo di battaglia.
I coach avranno il compito di scegliere i 3 finalisti per squadra che si contenderanno la vittoria nella spettacolare ultima puntata. Sarà il pubblico a scegliere chi trionferà, esprimendo la propria preferenza attraverso il televoto.
Ricordiamo che la gara è più intensa grazie al ritorno di due strumenti strategici per i coach: il Blocco che dà modo di bloccare la scelta di un altro coach su un determinato concorrente, e la Seconda Chance, ossia una ultima opportunità per i concorrenti di dimostrare il proprio talento dopo una prima performance non andata nel migliore dei modi.