23 Feb, 2025 - 08:05

Lazio, si ferma anche Dele-Bashiru: quando torna e quante partite potrebbe saltare

Lazio, si ferma anche Dele-Bashiru: quando torna e quante partite potrebbe saltare

Piove sul bagnato in casa Lazio, costretta a fare i conti anche con l'infortunio di Fisayo Dele-Bashiru. Il centrocampista ha interrotto anzitempo la sfida contro il Venezia, avversaria affrontata nell'ultimo turno dai biancocelesti. Dele-Bashiru poco dopo la mezz'ora è stato costretto a lasciare il terreno di gioco del Pierluigi Penzo, venendo sostituito da Reda Belahyane. 

La mossa forzata di Baroni tuttavia non è servita alla Lazio, bloccata sullo 0-0 iniziale dal Venezia, che ha raccolto un punto salvezza prezioso. Le attenzioni biancocelesti oltre che sul campo sono rivolte pure ad un'infermieria piena, che si allarga proprio con l'infortunio di Dele-Bashiru. Ma che infortunio ha subito il centrocampista e quando tornerà a disposizione?

Quando torna Dele-Bashiru? Problema alla caviglia per il centrompista della Lazio 

Il centrocampista ha rimediato l'infortunio al trentaseiesimo minuto, dopo un contrasto con Alessio Zerbin. Dele-Bashiru in seguito al contatto con l'avversario ha appogiato male il piede sinistro, rimanendo molto dolorante sul terreno di gioco del Penzo. Dele-Bashiru dopo qualche minuto ha lasciato il campo zoppiccando, aiutato dallo staff medico biancoceleste.

La gravità dell'infortunio non è ancora chiara anche se il tecnico biancoceleste Marco Baroni, intervenuto ai microfoni di DAZN al termine del match contro il Venezia, ha confermato il dolore alla caviglia accusato dal calciatore. Dele-Bashiru chiaramente verrà sottoposto ad alcuni esami strumentali, fondamentali per approfondire l'entità dell'infortunio.

Dele-Bashiru salterà l'impegno di Coppa Italia contro l'Inter

Baroni è apparso piuttosto preoccupato soprattutto in vista del prossimo impegno della Lazio, che martedì prossimo sfiderà l'Inter nei quarti di finale di Coppa Italia. Una sfida fondamentale per i biancocelesti, che vorranno prevalere sui nerazzurri e prendersi le semifinali contro il Milan.

La settimana sarà ricca d'impegni per la Lazio, che domenica 2 marzo tornerà a giocare un match di campionato. Trasferta ancora a Milano per i biancocelesti, che sfideranno il Milan in un delicatissimo ventisettesimo turno di campionato. Un confronto fondamentale tanto per i capitolini quanto per i rossoneri, a caccia di un riscatto dopo il ko subito contro il Torino.

Anche in questo caso, la presenza di Dele-Bashiru è fortemente in dubbio. Il quadro clinico non è ancora chiaro, però sembra davvero difficile che il calciatore possa smaltire l'infortunio in un tempo così breve. Allo stesso tempo c'è da capire se Dele-Bashiru potrà tornare a disposizione entro il 6 marzo, data in cui la Lazio sfiderà il Viktoria Plzen negli ottavi di finale d'andata di Europa League.

23 presenze e 5 gol fino a questo momento per Dele-Bashiru

Il classe 2001 ha subito il primo infortunio della vita laziale, visto che da agosto a ieri non si era mai fermato. Poco prima del trasferimento in Italia, il centrocampista aveva accusato solo un problema ai flessori restando ai box per circa una settimana. Dele-Bashiru fino a questo momento è riuscito a collezionare 23 presenze con la maglia della Lazio, con cui ha anche siglato tre gol in Serie A e due in Europa League. 

Sempre nella stessa competizione europea, il classe 2001 ha confezionato due assist. Un bottino importante per il centrocampista, che si è integrato sempre di più negli schemi di Marco Baroni. Il tecnico gli ha dato una grossa chance proprio a Venezia, mandandolo in campo al posto dello squalificato Rovella. Ma la gara del Penzo è durata meno del previsto per Dele-Bashiru, sostituto proprio da Belahyane, al debutto assoluto con la maglia della Lazio.

Baroni spera di poter recuperare al più presto il calciatore, dato che la Lazio è in difficoltà soprattutto a centrocampo. Oltre a Castellanos, infatti, Baroni di recente non ha potuto contare nemmeno su Matias Vecino, alle prese con un problema muscolare. La speranza, chiaramente, è quella di smaltire il prima possibile tutti questi infortuni e affrontare nel miglior modo possibile questa fase delicata della stagione.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE