23 Feb, 2025 - 10:05

Tutte le prime volte di Andrea Belotti: il Gallo si è sbloccato anche con il Benfica

Tutte le prime volte di Andrea Belotti: il Gallo si è sbloccato anche con il Benfica

Gli sono servite cinque partite, ma Andrea Belotti si è finalmente sbloccato con il Benfica. L’attaccante italiano ha timbrato per la prima volta il cartellino con il club portoghese, trascinandolo alla vittoria nel match contro il Boavista. Un segnale importantissimo quello lanciato da Belotti, che ha anche festeggiato il debutto da titolare all’Estadio Da Luz.

Il Gallo ha sbloccato un match delicatissimo per il Benfica, sfruttando un assist invitante di Bruma poco prima della mezz’ora di gioco. Cross perfetto e tap-in voltante di Belotti, che ha festeggiato a modo suo: mano sul viso e cresta alta, per il primo canto del Gallo in Portogallo.

Belotti ha realizzato il suo primo gol con la maglia del Benfica

Belotti è rimasto in campo fino al sessantottesimo, quando ha lasciato il posto a Vangelis Pavlidis. E il bomber del Benfica non si è di certo fatto pregare, dato che ha piazzato il raddoppio due minuti dopo il suo ingresso in campo. I portoghesi hanno chiuso il conto al settantasettesimo, firmando il 3-0 grazie al titolare trasformato da Kocku.

Belotti ha contribuito ad una vittoria pesantissima per il Benfica, che ha piazzato il quarto successo consecutivo in Liga Portugal. Tre punti fondamentali per le Aguias, che hanno sfondato il muro dei 50 punti andando a quota 52 in testa alla classifica. Il Benfica però ha sorpassato anche lo Sporting Lisbona, adesso -1 dai rivali. Nulla di allarmante per i Leoes, che potranno rispondere nel match previsto oggi in casa dell’AVS.

Belotti ha lanciato un segnale non di poco al tecnico Bruno Lage, che l’ha voluto fortemente a Lisbona. L’impatto del Gallo in Portogallo dunque è positivo e non è escluso che Belotti possa dare una mano anche nel prossimo match. Il Benfica infatti tornerà in campo già il prossimo 26 febbraio, ospitando il Braga al Da Luz nei quarti di finale di Coppa di Portogallo.

Dalla Primavera alla B: gli inizi di Belotti all'Albinoleffe

Belotti proverà a lasciare un segno in questa competizione così come in Champions League, dove il Benfica si giocherà la qualificazione ai quarti di finale con il Barcellona. Intanto il Gallo ha timbrato il cartellino nell’ottava competizione per club, aggiungendo anche la Liga Portugal nel suo conto. Un viaggio iniziato nel campionato Primavera, dove Belotti nel marzo 2011 realizzò il suo primo gol con la maglia dell’Albinoleffe.

Esattamente un anno dopo, il Gallo ha alzato la cresta per la prima volta anche in Serie B. Belotti infatti all’età di diciotto anni e due mesi siglò il suo primo gol in cadetteria, andando a segno in un Livorno-Albinoleffe terminato sul punteggio di 4-1. Dalla B alla C sempre con i lombardi, visto che nel settembre 2012 Belotti mise a referto anche il suo primo gol in terza serie: Belotti risultò decisivo nel match giocato in casa della Cremonese, inchiodata sull’1-1 proprio da uno sigillo del classe ‘93.

Il primo gol in Serie A e le firme europee tra Toro, Roma e Fiorentina

Ad agosto 2013 il Gallo si trasferì al Palermo, club con cui un anno dopo debuttò in Serie A. Belotti il 24 settembre 2014 mise a segno il suo primo gol nella massima serie italiana, mettendo il suo nome nel tabellino di uno spettacolare Napoli-Palermo finito sul punteggio di 3-3. Quello fu il primo dei 114 timbri in Serie A del Gallo, che nel novembre 2016 realizzò anche il suo primo gol in Coppa Italia. Una gioia raccolta non con il Palermo ma con il Torino, che si impose per 4-0 in un match giocato contro il Pisa. 

La prima marcatura europea invece è datata luglio 2019 per Belotti, che trascinò il Toro nel secondo turno preliminare d’andata di Europa League vinto 3-0 contro il Debrecen. Per il primo gol nella fase finale invece bisogna tornare al settembre 2022, quando Belotti realizzò il gol del definitivo 3-0 in un Roma-Helsinki, gara valida per la fase a gironi del torneo.

Il cerchio si chiude nel maggio 2024, con un gol pesantissimo messo a segno nelle semifinali d’andata di Conference League. Belotti andò a segno in un Fiorentina-Club Brugge, siglando il momentaneo 2-1 in favore dei viola, che poi si imposero con un netto 3-2.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE