23 Feb, 2025 - 13:05

Arsenal in crisi, Arteta riflette su Calafiori, lo vede in un nuovo ruolo

Arsenal in crisi, Arteta riflette su Calafiori, lo vede in un nuovo ruolo

Arriva un’altra sconfitta per l’Arsenal che vede la vetta della classifica allontanarsi sempre di più, Arteta falcidiato dagli infortuni, soprattutto nel reparto offensivo, sta pensando di sperimentare nuovi giocatori in attacco, tra questi Riccardo Calafiori. L’ex calciatore del Bologna, arrivato in estate ai Gunners, si sta confermando a un ottimo livello anche in Inghilterra e non è nuovo a cambiamenti di ruolo nella sua carriera. Gli mancava giocare in attacco e questa sarà l’occasione giusta per vedere se può giocare anche lì.

Arteta in emergenza: Calafiori pronto per un ruolo inedito nell'Arsenal

L’Arsenal perde 1 a 0 in casa contro il West Ham e vede la vetta della classifica allontanarsi sempre di più, il Liverpool, primo, è a +8 punti e i Gunners vedono nero all’orizzonte iniziando anche a guardarsi le spalle da chi è dietro. L’Arsenal deve presto recuperare energie perché nel prossimo turno di Premier League c’è il Nottingham Forest che sta disputando un’ottima stagione e il distacco dalle due squadre non è ampissimo. Sabato scorso contro il West Ham doveva essere il giorno in cui i Gunners avrebbero dovuto mettere pressione al Liverpool, che era uscito con un pareggio nell’ultima partita contro l’Aston Villa, e alla vigilia del big match contro il Manchester City. Così non è stato. 

L’Arsenal sta vivendo un periodo nero, due sconfitte nelle ultime cinque di campionato ma soprattutto una serie di infortuni, troppi, soprattutto in attacco con Arteta che non sa più che giocatori schierare. Nell’ultima partita contro il West Ham l’allenatore spagnolo nel trio in attacco ha schierato: Merino, da sempre solito a giocare come centrocampista, nell’inedito ruolo di prima punta, Trossard e il giovane trequartista classe 2007 Nwaneri.

Tra gli infortunati si possono contare calciatori del calibro di Kai Havertz che starà fuori per tutta la stagione per un infortunio alla coscia, come anche per Gabriel Jesus che si è rotto il legamento crociato del ginocchio. Stessa sorte anche per Martinelli su cui non sono ancora note le tempistiche del recupero e Saka che non dovrebbe tornare prima di inizio aprile. In questa situazione di emergenza Arteta ha confessato che sta pensando di avanzare alcuni giocatori arretrati. Uno degli indiziati, per sua stessa ammissione, potrebbe essere Riccardo Calafiori. Arrivato in estate si sta rendendo protagonista di una buona stagione.

Per il difensore italiano non sarebbe la prima volta che viene utilizzato in altri ruoli, anzi con gli anni ne ha fatto una delle sue qualità, potendo giocare sia da difensore centrale che da terzino sinistro e in fase di possesso quasi da centrocampista aggiunto. Ma mai da attaccante, che possa eccellere anche in questo ruolo? Staremo a vederlo. 

Quanto è stato pagato Calafiori dall’Arsenal?

È stato uno dei colpi di mercato della scorsa estate. Riccardo Calafiori, insieme al compagno Joshua Zirkzee, sbarcato anche lui in Inghilterra al Manchester United, è stato uno dei protagonisti della cavalcata trionfale del Bologna qualificatosi in Champions League. In estate l’Arsenal si aggiudicato il giovane difensore azzurro per un’operazione di 50 milioni di euro totali e per lui cinque anni di contratto.

Un affare di mercato che ha fatto felice tre squadre: il Bologna (che aveva acquistato il calciatore per soli 4 milioni un anno prima) ha incassato 27 milioni di euro, poco meno di 14 milioni al Basilea che aveva tenuto una percentuale sulla futura rivendita, così come anche la Roma che ha incassato poco più di 9 milioni di euro. Colpito da alcuni infortuni, come molti calciatori dell’Arsenal, Calafiori in questa stagione è sceso in campo fino ad oggi in 13 occasioni segnando anche due reti. Apprezzato fin da subito dal suo allenatore Arteta, si sta facendo amare anche dai suoi tifosi che vedono nel classe 2002 il futuro dell’Arsenal.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE