24 Feb, 2025 - 08:05

Lautaro Martinez trascina l'Inter e firma un nuovo record in nerazzurro

Lautaro Martinez trascina l'Inter e firma un nuovo record in nerazzurro

L'Inter continua a sognare il ventunesimo Scudetto, nel segno di Lautaro Martinez. L'attaccante argentino è risultato decisivo nell'ultimo match vinto dai nerazzurri contro il Genoa, sorpreso a San Siro soltanto nel finale. La sfida di sabato sera è stata risolta proprio da Lautaro, che ha raccolto un assist di Calhanoglu firmando il sedicesimo gol in questa stagione.

L'attaccante ha raggiunto quota 10 reti stagionali in Serie A, dove l'Inter ha ritrovato la vetta della classifica sorpassando il Napoli, caduto a sorpresa nella trasferta di Como. Un sigillo pesantissimo quello di Lautaro, che non ha festeggiato solo il ritorno al primo posto ma anche un nuovo record della sua vita da interista.

Lautaro da record: trascina l'Inter e manda ko il Genoa

Lautaro Martinez - rivela Opta - è diventato il primo calciatore straniero nella storia dell'Inter ad andare in doppia cifra per sei stagioni consecutive di Serie A. Un traguardo straordinario quello dell'argentino, che contro il Genoa ha firmato il suo 113esimo gol nella massima serie italiana. Lautaro così ha staccato altri colleghi del calibro di Cavani, Cassano e Pellissier, che hanno firmato 112 reti in Serie A.

Un sorpasso con aggancio per il classe '97, che ha raggiunto Mertens e Nicola Amoruso nella classifica assoluta dei goleador di Serie A. L'argentino allo stesso tempo si è avvicinato al dato della stagione 2019-2020, la prima in doppia cifra in Serie A: in quell'annata l'attaccante siglò 14 reti, un traguardo di certo alla portata di Lautaro Martinez, che si è avvicinato anche alla soglia dei 20 gol stagionali.

145esimo gol da interista per Lautaro Martinez

L'argentino allo stesso tempo ha firmato il 145esimo gol da calciatore dell'Inter, avvicinandosi al quinto posto della classifica dei bomber nerazzurri più prolifici di sempre. Lautaro già in questa stagione è diventato il miglior marcatore straniero nella storia dell'Inter, superando l'ungheres Istvan Nyers (133).

Ma adesso l'argentino ha intenzione di entrare nella classifica dei cinque marcatori più attivi di sempre, un traguardo che può comodamente raggiungere entro la fine di quest'annata. Lautaro infatti è ad undici reti di distanza da Luigi Cevenini, autore di 156 reti con la maglia nerazzurra. Un po' più distante Sandro Mazzola, che tra il 1960 e il 1977 ha messo a segno 161 gol con la casacca dell'Inter.

I record di Lautaro: la soglia delle 20 reti stagionali con l'Inter è più vicina

Lautaro potrà compiere un passo in avanti già domani sera, visto che l'Inter sarà di scena nei quarti di finale Coppa Italia previsti a San Siro contro la Lazio. I nerazzurri puntano alla semifinale contro il Milan, con l'obiettivo di tenere vivo un altro obiettivo stagionale come quello della Coppa Nazionale. Lautaro invece vorrà sbloccarsi in Coppa Italia, dove non è andato a segno nel match vinto contro l'Udinese.

La corsa in campionato dell'argentino invece ripartirà sabato prossimo, quando l'Inter farà visita al Napoli in uno scontro potenzialmente decisivo per lo Scudetto. Lautaro conosce il peso di queste partite e soprattutto di un tricolare, già conquistato nel 2021 così come nel 2024. L'argentino è a secco da due partite di fila contro gli azzurri, a cui ha rifilato 5 reti in 16 gare complessive.

L'ultimo squillo risale al gennaio 2024, quando fu proprio Lautaro a decidere la finale di Supercoppa Italiana vinta dall'Inter ai danni del Napoli. Un gol contro gli azzurri (e magari una vittoria con tanto di allungo) potrebbe essere fondamentale tanto per i nerazzurri quando per lo stesso Lautaro. L'argentino senza dubbio vorrà allargare la bacheca dei trofei ma anche tagliare la soglia delle 20 reti stagionali, un risultato che ha sempre raggiunto nelle ultime tre annate.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE