La Roma si è rialzata anche grazie al talento e alla qualità di Paulo Dybala. L'attaccante argentino è risultato decisivo con una doppietta nei play-off di ritorno di Europa League, vinti per 3-2 dai giallorossi ai danni del Porto. La Joya ha trascinato la Roma agli ottavi di finale, dove adesso punterà ad eliminare anche l'Athletic Bilbao. I capitolini però questa sera riprenderanno anche il proprio percorso in campionato, affrontando il Monza nel posticipo della ventiseiesima giornata.
E Dybala ovviamente punterà ad una maglia da titolare nel match dell'Olimpico, che potrebbe regalare la terza vittoria di fila in Serie A alla Roma ma anche una gioia personale allo stesso attaccante argentino, ad un passo da un nuovo traguardo personale.
Dybala, infatti, questa sera potrà tagliare il traguardo delle 200 reti in carriera. Un record non di poco conto per la Joya, che allo stesso tempo vorrà puntare il settimo centro stagionale in campionato. Dybala ha saltato l'ultimo match di Serie A vinto in casa del Parma, ritrovando appunto il campo nella sfida europea contro il Porto.
Dybala tuttavia ha timbrato il cartellino nell'ultima sfida di campionato a cui ha preso parte, punendo il Venezia con una splendida rete che è valsa la vittoria dei giallorossi. La Joya dunque cercherà il terzo gol consecutivo, sperando di poter regalare una nuova gioia alla Roma. La vittoria contro il Monza avrebbe una valenza significativa per i capitolini, che potrebbe avvicinarsi ulteriormente alle zone europee della classifica.
Dybala ha già scaldato i motori ed è pronto a prendersi un posto sulla trequarti, con il chiaro intento di aiutare la Roma con un risultato positivo e portare a casa qualche bonus. Senza dimenticare il record delle 200 reti, un conto nel quale è impossibile non considerare la Roma. Dybala ha già messo a segno 42 reti con la casacca giallorossa, confenzionando anche una ventina di assist in quasi tre stagioni.
L'argentino ha già superato da tempo i numeri registrati con il Palermo, formazione con cui la Joya ha messo a referto 21 gol e 16 assist sempre nell'arco di tre annate. Dybala però ha siglato anche 17 reti con la maglia dell'Instituto, club argentino salutato che Paulo ha salutato nel 2012 per iniziare la sua avventura in Italia.
Impossibile pensare a Dybala senza fare un riferimento alla Juve, formazione che la Joya ha difeso per sette lunghe stagioni conquistando 5 Scudetti, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. Il classe '93 in 293 partite ufficiali ha realizzato ben 115 reti con la maglia della Juventus, di cui è tuttora il nono miglior marcatore di sempre insieme a Roberto Baggio. Statistiche importanti, che si sommano a quelle registrate con l'Argentina: 40 presenze e 4 gol in totale per Dybala.
Dybala però è anche ad un passo dalle 130 reti in Serie A, dove ha collezionato 345 presenze sempre tra Palermo, Juventus e Roma. L'argentino al momento occupa la 44esima posizione nella classifica dei migliori marcatori di sempre della massima serie italiana, ma è pronto a cambiare le gerarchie.
Dybala con una rete al Monza potrebbe superare Roberto Bettega e agganciare Ciccio Graziani ed Ezio Pascutti, entrambi autori di 130 gol nel principale campionato italiano. Una doppietta invece proietterebbe la Joya al 41° posto insieme a Felice Borel, uno tra i bomber più prolifici nella storia della Juventus con 164 gol. In caso di tripletta, infine, Dybala aggancerebbe Alessandro Altobelli al 40esimo posto all-time della classifica dei marcatori di Serie A.