25 Feb, 2025 - 12:23

Mourinho verso la squalifica? La situazione dopo la denuncia per razzismo del Galatasaray

Mourinho verso la squalifica? La situazione dopo la denuncia per razzismo del Galatasaray

José Mourinho rischia grosso. L'allenatore del Fenerbahce è finito nell'occhio del ciclone a causa delle presunte dichiarazioni razziste al termine del derby turco con il Galatasaray. Lo Special One si sarebbe rivolto alla squadra avversaria insultando i giocatori con frasi discriminatorie e offensive. Affermazioni del tutto fuori luogo che rischiano di chiudere in anticipo la stagione dell'ex allenatore di Inter e Roma. 

Il Galatasaray ha già annunciato che non rimarrà a guardare e presenterà una denuncia nei confronti del tecnico del Fenerbahce. La situazione appare molto delicata e non è escluso che possa arrivare una stangata nei confronti dello Special One. D'altronde la UEFA ha già dimostrato la sua intransigenza verso gli episodi di razzismo e potrebbe optare per una squalifica esemplare. 

Mourinho a rischio squalifica: le sue dichiarazioni

La rabbia del mister portoghese è montata al termine dei novanta minuti, dopo lo 0-0 contro il Galatasaray. Questa volta lo Special One non si è scagliato contro la classe arbitrale ma ha voluto fargli i complimenti per avere gestito la situazione nel migliore dei modi. Durante il post partita Mourinho si è rivolto direttamente ai calciatori avversari, sottolineando che i membri della panchina del Galatasaray “saltavano come scimmie” in segno di protesta

virgolette
Gli avversari volevano che fosse mostrato un cartellino giallo al nostro giocatore diciottenne dopo venti secondi. Sono molto forti in strategie subdole come questa. Se fosse stato un arbitro turco, Yusuf avrebbe ricevuto un cartellino giallo. Nella situazione che ho menzionato, tutti nella panchina avversaria saltavano come scimmie. 

La denuncia del Galatasaray

Le dichiarazioni di Mourinho sono sembrate del tutto fuori luogo. Il Galatasaray ha preso le distanze dalle sue parole, spiegando di voler presentare una denuncia penale alla procura per razzismo. Il club di Istanbul ha aggiunto che saranno chiamate in causa anche la UEFA e la FIFA, poichè il comportamento di Mourinho non è tollerabile. 

virgolette
Il direttore tecnico del Fenerbahce, José Mourinho, che da quando ha iniziato a lavorare in Turchia ha regolarmente rilasciato dichiarazioni denigratorie nei confronti del popolo turco, ha ora aggiunto una retorica disumana alle sue affermazioni immorali. Desideriamo informarvi che presenteremo una denuncia penale alla procura e che presenteremo anche una denuncia alla UEFA e alla FIFA in merito alle dichiarazioni razziste di José Mourinho.

Il Galatasaray ha ribadito la lotta al razzismo anche attraverso i canali social, con un post indirizzato direttamente a Mourinho e alle sue parole fuori luogo. 

Prende quota l'ipotesi squalifica

Le affermazioni razziste di Mourinho potrebbero comportare una lunga squalifica. Il mister portoghese ha parlato direttamente davanti ai microfoni, aggravando la sua posizione. Solamente pochi mesi fa l'ex Juventus Rodrigo Bentancur ha ricevuto sette giornate di squalifica per le frasi razziste al compagno di squadra Son e il precedente porta a pensare che a Mourinho tocchi la stessa sorte. Per ora si tratta solo di supposizioni ma c'è da scommettere che questa volta l'ex Inter non se la caverà con poco. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE