25 Feb, 2025 - 16:05

Oddo riparte dal Milan Futuro: la carriera da allenatore dell'ex difensore

Oddo riparte dal Milan Futuro: la carriera da allenatore dell'ex difensore

Il Milan Futuro ha scelto di ripartire da Massimo Oddo, tecnico che ha preso il posto di Daniele Bonera sulla panchina rossonera. La società milanista vuole puntare tutto sull'ex terzino, che ora avrà il compito di guidare i giovani rossoneri alla salvezza ed evitare un'amara retrocessione in Serie D.

Il Milan Futuro infatti si è ritrovato in piena zona play-out, visto che occupa il diciottesimo posto della classifica del Girone B di Serie C. La salvezza diretta dista ben otto lunghezze per gli uomini di Oddo, che il prossimo 2 marzo debutterà sulla panchina rossonera facendo visita al Legnago. Ma quali squadre ha allenato l'ex difensore nel corso della propria carriera da allenatore?

La carriera di Massimo Oddo: è il nuovo allenatore del Milan Futuro

Oddo ha mosso i primi passi da allenatore nella fila del Genoa, che nella stagione 2013-2014 lo scelse come tecnico degli Allievi Regionali. Dopo appena un anno, il classe '76 venne ingaggiato dal Pescara, che decise di affidargli la panchina della Primavera. Nel maggio 2015, ad una sola giornata dal termine del campionato, Oddo venne promosso in Prima squadra in sostituzione dell'esonerato Marco Baroni. 

Il tecnico debuttò così in Serie B, battendo il Livorno con un netto 3-0 e trascinando il Pescara fino ai play-off. Oddo riuscì ad eliminare prima il Perugia e poi il Vicenza, mancando per un soffio la promozione in Serie A dopo la finale disputata contro il Bologna. Risultati che valsero la conferma al tecnico, che riuscì a centrare il traguardo promozione nella stagione successiva.

Oddo infatti guidò il Pescara fino al quarto posto in classifica, accedendo agli spareggi: i biancazzurri si imposero prima sul Novara e poi sul Trapani, tornando in Serie A dopo tre annate trascorse in cadetteria. Oddo si guadagnò la conferma sulla panchina degli abbruzzesi. con cui nell'estate 2016 debuttò nella massima serie: il classe '76 però nel febbraio 2017 fu esonerato da parte del club.

La parentesi all'Udinese e la retrocessione con il Perugia

Oddo alla fine di quell'anno ripartì dall'Udinese, che decise di puntare sull'ex Milan dopo l'esonero di Luigi Delneri. Un'esperienza piuttosto breve quella in bianconero, dato che Oddo ad aprile 2018 fu esonerato e poi sostituito da Igor Tudor. Alla fine di quell'anno il tecnico fu scelto dal Crotone, club allora militante in Serie B: una parentesi ancor più breve per Oddo, che dopo otto gare decise di dimettersi.

All'inizio della stagione 2019-2020, il tecnico pescare fu scelto dal Perugia. Oddo rimase in sella per tutto il girone d'andata, rimediando un esonero proprio al termine della diciannovesima giornata. Il classe '76 venne sostituito da Serse Cosmi, a sua volta esonerato e rimpiazzato dallo stesso Oddo.

Il tecnico tuttavia non riuscì ad evitare la retrocessione in Serie C del Perugia, superato ai play-out dal Pescara, da cui Oddo ripartì proprio all'inizio della stagione 2020-2021. Il tecnico rimase in carica fino alla nona giornata di campionato, salutando nuovamente il club dopo un nuovo esonero.

L'ultimo club guidato da Massimo Oddo è il Padova

Oddo dopo quest'esperienza rimase fermo per circa un anno e mezzo, dato che tornò ad allenare soltanto nel febbraio 2022. Il classe '76 accettò la proposta del Padova, che riuscì a guidare fino alla vittoria della Coppa Italia Serie C, ad oggi l'unico trofeo conquistato da Oddo in qualità di allenatore.

Oddo allo stesso tempo guidò il Padova fino alla finale play-off, persa contro il Palermo. Il tecnico al termine di quell'annata lasciò i biancorossi ripartendo soltanto a febbraio 2023 dalla SPAL, alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l'esonero di Daniele De Rossi. Anche questa nuova esperienza in Serie B fu piuttosto negativa per Oddo, che non riuscì ad evitare la retrocessione in terza serie degli emiliani.

Il tecnico ad aprile 2024 accettò nuovamente la proposta del Padova, che guidò ancora fino al secondo posto nel Girone A di Serie C. Il percorso ai play-off, invece, si interruppe già al secondo turno, complice l'eliminazione incassata contro il Vicenza. Oddo vanta oltre 200 presenze come allenatore professionista, ma è pronto ad aggiornare le proprie statistiche con il Milan Futuro.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE