Siamo arrivati all'epilogo di Masterchef Italia 14. Nella puntata conclusiva di giovedì 27 febbraio 2025 verrà decretato il vincitore assoluto di questa edizione. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli dovranno scegliere uno tra Anna, Jack, Mary e Simone che prenderà il testimone da Eleonora Riso, vincitrice della 13esima edizione.
Chi tra Anna, Jack, Mary e Simone verrà eletto 14esimo Masterchef italiano? Nata in Sicilia, Mary ha passato la sua infanzia viaggiando tra Italia e Germania, seguendo il padre camionista. Questa vita "on the road" ha influenzato il suo spirito avventuroso e le sue capacità di adattamento. Dopo anni di viaggio, ha scelto di stabilirsi in provincia di Bergamo. A soli 14 anni ha cominciato a lavorare come cameriera, per poi crescere professionalmente fino a ricoprire un ruolo di responsabilità nella stessa azienda per ben 11 anni.
La passione per la cucina è nata durante il periodo del Covid, trasformandosi in una vera e propria sfida quando, nel 2023, ha scoperto di essere celiaca. Determinata a non rinunciare ai sapori della tradizione, la concorrente ha reinventato il suo stile culinario, dando vita piatti gustosi e adatti alle sue necessità. Il suo sogno è quello di aprire un "eno-bistrot" chiamato "L'esaltazione" insieme al fratello, un posto dove poter esprimere la sua creatività attraverso l'abbinamento di vini, cocktail e piatti innovativi.
Nata a Milano da genitori cinesi fuggiti dalla politica del figlio unico, Anna ha un forte legame con le sue radici. Dopo un periodo a Venezia, è tornata a Milano per intraprendere una carriera nella comunicazione della moda come sales manager in boutique di lusso. Anche lei ha iniziato a cucinare seriamente durante il periodo della pandemia: sogna di creare un'oasi ristorativa, un posto in cui persone di culture diverse possano condividere un banchetto, celebrando l'armonia attraverso il cibo.
A soli 26 anni, Jack è un content creator e social media manager di successo con numeri da capogiro su TikTok. La sua infanzia serena è stata turbata dalla separazione dei genitori, trasformandolo in un adolescente ribelle. Tuttavia, una storia d'amore importante lo ha aiutato a ritrovare se stesso e a focalizzarsi sui suoi obiettivi. Nonostante il successo sui social, la vera passione di Jack è la cucina.
Nato e cresciuto nella pittoresca Alba, nel cuore delle Langhe, Simone si definisce un piemontese "atipico". Imprenditore di successo nel settore edile, il ragazzo ha costruito la sua carriera con determinazione e orgoglio, sottolineando sempre il valore dei propri successi. La sua cucina è un mix di tradizione e innovazione, con influenze fusion e una solida base tecnica.
STASERA ESISTE SOLO MASTERCHEF ITALIA ???? LA FINALE ALLE 21:15 IN ESCLUSIVA SU @SkyItalia E IN STREAMING SU @NOWTV_It ???????? #MasterChefIt pic.twitter.com/UF3KNQjL5N
— MasterChef Italia (@MasterChef_it) February 27, 2025
Quest'anno la finale di Masterchef non sarà disponibile in chiaro, ma solo su Sky Uno alle ore 21:15. Chi vuole vederla in streaming può farlo grazie alla piattaforma di NOW, su cui sarà disponibile anche on demand nei giorni successivi. Per vedere la puntata in chiaro bisognerà aspettare la messa in onda su Tv8 tra qualche mese.
La penultima puntata dello show Sky Original, prodotto da Endemol Shine Italy e trasmesso su Sky Uno (e +1) e on demand, ha riscosso un notevole successo di pubblico. La media della serata è stata di 829.000 spettatori, con uno share del 4,2 per cento (il primo episodio ha raggiunto 907mila spettatori tv medi con il 3,9 per cento di share tv e il secondo ha totalizzato 750mila spettatori tv medi con il 4,5 per cento di share.
I protagonisti della semifinale sono stati al centro dei messaggi su X, con i nomi dei giudici, dei concorrenti e degli ospiti tra i termini più utilizzati, insieme all'hashtag ufficiale del cooking show.