L'allenatore Zdenek Zeman, ex tecnico di Roma e Lazio, è stato ricoverato al Policlinico “A. Gemelli” di Roma, dove si trova in terapia intensiva a causa di problemi respiratori. Il 77enne ha recentemente accusato un malore, dopo aver subito un ictus lo scorso ottobre che gli ha provocato una parziale perdita di mobilità nel braccio destro.
Attualmente, Zeman è ricoverato nella stroke unit del Policlinico Gemelli per sospetta ischemia cerebrale. Secondo quanto riportato da fonti ospedaliere, l'allenatore è cosciente e in grado di collaborare. Nella mattinata, ha manifestato una riduzione della forza muscolare e difficoltà nel linguaggio, sintomi compatibili con un’ischemia cerebrale, che si riscontrano frequentemente in pazienti con precedenti problemi cardiaci o ictus. È stata confermata una terapia antiaggregante e anticoagulante. Le sue condizioni sono al momento stabili, seppur sotto prognosi riservata. È monitorato costantemente dalla stroke unit e dovrà sottoporsi a ulteriori esami cardiologici e neuroradiologici.
Lo scorso ottobre Zeman aveva già affrontato un attacco ischemico, e sei mesi prima era stato costretto a lasciare la guida della squadra biancazzurra per problemi di salute legati al cuore, che avevano richiesto l'impianto di quattro bypass durante un intervento di due ore. Nonostante la gravità della situazione, le sue condizioni non destano al momento preoccupazioni imminenti. Con 1132 panchine nel calcio professionistico, Zeman è una delle figure più emblematiche della storia del calcio italiano, e in queste ore di apprensione, non mancherà il sostegno dei suoi tifosi.