01 Mar, 2025 - 08:05

Milan, Conceicao è a rischio esonero? Le ipotesi sul futuro della panchina rossonera

Milan, Conceicao è a rischio esonero? Le ipotesi sul futuro della panchina rossonera

C’è un’aria di crisi piuttosto pesante attorno al Milan, che ha rimediato l’ennesimo colpo basso di queste ultime settimane. La sconfitta subita in casa del Bologna, passato per 2-1 in rimonta nel recupero della nona giornata di campionato, ha messo in risalto nuove crepe.

Il Milan ha perso l’ennesimo scontro diretto di questa stagione, incassando il secondo ko consecutivo considerando anche quello subito in casa del Torino. Un ruolino di marcia non proprio invidiabile quello del Diavolo, che a sole dodici giornate dalla fine forse ha visto sfumare definitivamente il quarto posto in classifica.

La sconfitta del Dall’Ara ha relegato il Milan all’ottavo posto in classifica, che oggi non basterebbe nemmeno per andare in Conference League. I rossoneri sono rimasti a quota 41, con un ritardo di ben otto lunghezze rispetto alla quarta fila occupata dalla Juventus. Una situazione spaventosa, che probabilmente ha messo in discussione lo stesso Sergio Conceicao. Ma il tecnico portoghese rischia davvero l’esonero a questo punto della stagione?

Milan, Sergio Conceicao è davvero a rischio esonero?

Al momento l’ipotesi di un esonero non sembra contemplata da parte della dirigenza milanista, fortemente contestata dalla tifoseria rossonera tanto a Bologna quanto a Milano. Gli striscioni di protesta hanno fatto la loro comparsa pure nell’ultimo match del Dall’Ara, ma sono comparsi anche all’esterno di Casa Milan. Il bersaglio rimane chiaramente la dirigenza, che alla fine di dicembre scelse di puntare su Sergio Conceicao in sostituzione di Paulo Fonseca.

Una scelta che pagò fin da subito, visto che il tecnico riuscì a trascinare il Milan alla vittoria in Supercoppa Italiana. Conceicao ha perso terreno in campionato, salutando pure la Champions League dopo l’amara eliminazione subita ai play-off contro il Feyenoord. Il portoghese tuttavia è ancora in corsa in Coppa Italia, dove il Milan in semifinale affronterà l’Inter nell’ennesimo derby stagionale.

La Coppa Nazionale non rappresenta soltanto un trofeo in più, ma anche una porta d’accesso diretta alla prossima Europa League. Un obiettivo da non sottovalutare, visto che oggi il Milan non riuscirebbe a centrarlo considerando la classifica di Serie A. La Coppa Italia quindi potrebbe salvare la stagione del Diavolo ma anche quella di Sergio Conceicao, legato al Milan fino al 30 giugno 2026.

Milan, Tassotti traghettatore al posto di Conceicao?

L’allenatore portoghese quindi gode ancora della fiducia della dirigenza, anche se non mancano le ricostruzioni legate ad un suo possibile addio prima del previsto. La prima pista porta all’ipotesi di un traghettatore, che dovrebbe guidare i rossoneri fino al termine della stagione prima di lasciare il timone ad un altro collega.

Il nome - come rivela anche SportMediaset - sarebbe quello di Mauro Tassotti. Quella dell’ex difensore, che ha militato per ben 17 anni nella fila dei rossoneri, sembra l’ipotesi più concreta in caso di rottura con Sergio Conceicao. Tassotti non sarebbe affatto una novità neanche in panchina, dato che al Milan ha ricoperto il ruolo di vice per ben 13 anni.

Da Ancelotti ad Allegri, Tassotti non ha mai fatto mancare il proprio impegno a servizio della causa rossonera. Nel passato dell’ex difensore, oggi collaboratore tecnico del Milan futuro, c’è anche un’esperienza come tecnico della Primavera rossonera, che Tassotti ha guidato dal 1997 al 2002.

Conceicao, niente esonero al momento: ora c'è la sfida alla Lazio

Il nome di Tassotti al momento rimane un’ipotesi, così come quella legata all'eventuale ingaggio di allenatori liberi. Sul mercato non mancano le opportunità, come ad esempio quella che porta a Maurizio Sarri, in passato accostato al Milan. Tra i tecnici più blasonati senza squadra spicca anche 
Xavi Hernandez, seguito da Allegri, Ten Hag e Lopetegui, scaricato in estate dai tifosi milanisti.

La realtà però vede ancora Conceicao in sella, con un Milan che deve ritrovare la via del successo. Il prossimo step arriverà già domani sera, con una super sfida in ottica europea. Il Milan infatti sarà di scena a San Siro, dove ospiterà la Lazio in uno scontro diretto delicatissimo per entrambe le squadre.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE